Precipitazioni sparse, anche temporalesche, che potranno risultare abbondanti e persiste

23 Gennaio 2015   12:42  

SITUAZIONE: la vasta circolazione depressionaria che interessa l'Italia ed ha il suo minimo centrato sul basso Tirreno interessa in maniera piu' significativa il sud e le regioni centrali adriatiche, si muove lentamente verso est ed al suo seguito giunge aria fredda che si dimostra ancora instabile sulla Sardegna e sulle regioni meridionali del versante tirrenico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - ampie schiarite su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria salvo residua ma innocua nuvolosita' fino la tarda mattina sulla Liguria orientale specie settore appenninico; nuvolosita' ancora inizialmente diffusa sul resto del nord con qualche isolata precipitazione sulle coste venete e sul settore centro-meridionale dell'Emilia-Romagna, con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio/sera mentre la nuvolosita' si andra' diradando gia' durante la mattina su Lombardia, Trentino-Alto Adige e nord Veneto. Quota neve sull'Emilia-Romagna intorno ai 1000-1200 metri e solo occasionalmente a quote piu' basse al primo mattino. Isolate nebbie al primo mattino sulle pianure specie di Piemonte, Lombardia e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - -nuvolosita' diffusa e consistente su Umbria, Marche e Abruzzo con precipitazioni sparse, anche temporalesche, che potranno risultare abbondanti e persistenti su Abruzzo e Marche meridionali; nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna con isolati rovesci o locali temporali; nubi estese ma meno consistenti su Toscana e Lazio con isolate precipitazioni sul Lazio e sul settore appenninico toscano, in miglioramento dal tardo pomeriggio/sera con schiarite sempre piu' ampie ad iniziare dai settori occidentali. Neve a quote superiori a 1000-1200 metri, temporaneamente ed occasionalmente intorno 1000 metri sull'Abruzzo al primo mattino.

SUD E SICILIA - molte nubi con precipitazioni sparse anche temporalesche su tutte le regioni meridionali e che saranno meno frequenti sui settori jonici di Sicilia, Calabria e Basilicata: i fenomeni potranno risultare anche intensi nella notte su Puglia settentrionale e Molise, fino meta' giornata sui settori occidentali della Campania e sulla Basilicata e fino al tardo pomeriggio sulla Sicilia occidentale. Neve a quote mediamente oltre i 1200-1400 metri, temporaneamente ed occasionalmente intorno a 1200 metri sul Molise al primo mattino.

TEMPERATURE: massime in aumento al nord specie settore occidentale, in calo sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

VENTI: venti settentrionali, forti o di burrasca, su Liguria, Sardegna, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio, in attenuazione sulla Liguria; da deboli a localmente moderati sempre settentrionali sull'Umbria e sul resto del nord; moderati meridionali con locali rinforzi al sud, in rotazione da nord-ovest ed in intensificazione fino a burrasca o burrasca forte sulla Sicilia occidentale. Vento in generale rotazione da nord anche sul resto del sud dal pomeriggio/sera ad iniziare da Molise e Campania.

MARI: molto agitato il mare di Sardegna; agitato lo Jonio, lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna ed il settore ovest del Tirreno centro-meridionale con moto ondoso in rapido aumento da ovest salvo lo Jonio settentrionale; molto mossi i restanti mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - una giornata che iniziera' con cielo terso e limpido su gran parte delle regioni settentrionali, salvo nubi medio alte a tratti piu' diffuse sul nord-est nelle prime ore del giorno e sul nord-ovest verso meta' giornata. Annuvolamenti piu' consistenti ma comunque innocui saranno inoltre possibili sulla Romagna sempre nella mattinata. Nel pomeriggio, aumento delle nubi sui versanti settentrionali del settore alpino con associate deboli nevicate e successivo ritorno delle velature sul nord-est e sull'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, con addensamenti localmente piu' compatti associati a brevi rovesci, specie sul settore di sud-ovest e sulla costa orientale dell'isola; nella serata, nuovo piu' deciso aumento delle nubi. Nuvolosita' variabile anche su Toscana, Lazio e Umbria occidentale, ma con tendenza a schiarite via via piu' ampie, salvo nuovi e piu' diffusi annuvolamenti che giungeranno sulla Toscana per fine giornata. Nuvolosita' compatta e diffusa sulle regioni adriatiche e sull'Umbria orientale, ancora con piogge diffuse e neve sui rilievi a partire dagli 800 metri di quota nella mattinata e attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza molto nuvoloso sia sul sud peninsulare che sulla Sicilia, con piogge persistenti su Molise e Puglia centro-settentrionale e rovesci o isolati temporali sulla Sicilia settentrionale, sulla Calabria tirrenica, sulla Basilicata ionica e sul Salento. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni tenderanno a farsi piu' isolate, pur in un generale contesto di persistenza delle nubi.

TEMPERATURE: minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione su gran parte del Paese con l'eccezione della Sicilia, dove invece saranno soggette a lieve aumento.

VENTI: settentrionali moderati o forti su tutto il centro-sud e sulle isole maggiori; inizialmente deboli occidentali in Pianura Padana, ma con tendenza a disporsi da nord nord-ovest e a rinforzare nella serata per l'arrivo di sostenuti venti di foehn in discesa dalle vallate alpine, specie tra Piemonte e Lombardia; rinforzo serale del vento da nord anche sulla Liguria.

MARI: agitati o molto agitati il mar di Sardegna, il canale di Sardegna e il Tirreno settore ovest, con moto ondoso in ulteriore aumento per fine giornata sul mar di Sardegna; molto mosso, localmente agitato l'Adriatico; molto mossi lo Jonio, il Tirreno settore est e il mar Ligure, con moto ondoso in attenuazione nella fascia costiera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore