Precisazioni dell'assessore Del Trecco su rifiuti in via Lago di Borgiano

08 Novembre 2012   17:22  

“Nel rione Villa del Fuoco e nel rione San Donato ci sono due squadre fisse degli operatori della Attiva che, al di là del singolo intervento straordinario programmato ed eseguito dal nostro governo cittadino pochi giorni fa, operano tutti i giorni, dalle 18 alle 24, per la bonifica di strade come via Lago di Borgiano o via Lago di Capestrano o via Rubicone.

Squadre di operatori che ieri erano presenti nel rione Rancitelli e che però stranamente non hanno ricevuto alcuna segnalazione dai cittadini circa la presenza di pattume abbandonato in strada.

Stamane, vista la denuncia sui quotidiani locali, abbiamo inviato la stessa squadra a effettuare una verifica, e il pattume, ossia foglie trascinate dal vento autunnale e alcune cartacce, sono state trovate e rimosse da un’area verde recintata che peraltro non rientra tra le competenze della Attiva, ma che comunque oggi abbiamo fatto bonificare.

Ai cittadini rinnoviamo l’invito ad avvicinare gli operatori della Attiva presenti nelle proprie strade per indicare situazioni di disagio che siamo in grado di fronteggiare nell’immediato”.

Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco in replica alla segnalazione odierna inerente la presenza di rifiuti in un tratto di via Lago di Borgiano.

“Si tratta di rifiuti – ha spiegato l’assessore Del Trecco – evidentemente arrivati dopo l’intervento di bonifica straordinaria della strada eseguita appena pochi giorni fa, e infatti, come verificato nella mattinata odierna, si trattava di cartacce e soprattutto di foglie secche evidentemente strappate dal vento d’autunno e trascinate a terra, rifiuti peraltro che si trovavano non in strada, ma in un’area verde recintata la cui pulizia non rientrerebbe neanche nelle competenze della Attiva, ma che comunque abbiamo prontamente provveduto a bonificare.

Tuttavia, al di là dell’episodio odierno e delle bonifiche straordinarie, mi preme ricordare ai cittadini la presenza, tutti i giorni, dalle 18 alle 24, di due squadre della Attiva che lavorano in maniera fissa su due quartieri specifici della nostra periferia, ossia San Donato e Villa del Fuoco, a completa disposizione degli utenti, un servizio ad hoc istituito dalla nostra stessa amministrazione comunale da tre anni.

Dinanzi a un’eventuale situazione di disagio, tutti i cittadini sono chiamati responsabilmente a effettuare la relativa segnalazione che sarà prontamente ottemperata. Dopo l’intervento mattutino, ad esempio, la stessa squadra oggi pomeriggio provvederà allo spazzamento e lavaggio straordinario di via Lago di Capestrano e via Imele; domani pomeriggio tornerà in via Lago di Borgiano e nell’area della Ludoteca comunale.

Dunque il nostro invito è quello di contattare tali operatori, indirizzarli in quegli angoli del territorio in cui si è verificata una qualche situazione di difficoltà igienico-sanitaria, proprio per aiutarci a tenere pulita la nostra città”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore