Prefettura L'Aquila: nessuna responsabilità per disagi neve

In risposta all'articolo "Fare cultura in centro sto

22 Dicembre 2010   13:36  

La Prefettura dell'Aquila ha inviato una smentita di quanto segnalato nel mio articolo "Fare cultura in centro storico, il disagio di chi ci prova". Nell'articolo riportavo le parole a me rifertite per telefono dal Responsabile reperibilità Paino neve del Comune dell'Aquila.
Le parole erano le seguenti "siamo andati e abbiamo messo il sale. Ma che dobbiamo fare? Ci occupiamo di 63 paesi, 200 km di frazioni, 19 aree del progetto case e tutte le aree dei map. Le strade da pulire le individua la Prefettura che evidentemente non considera Piazza del Teatro di centrale importanza."

Il contatto con il suddetto era nato a causa di disagi riscontrati da utenti ed enti nel percorrere la strada che da Via Zara conduce a Piazza del Teatro nei giorni di neve.

Per massima chiarezza diamo spazio alla comunicazione che ci arriva direttamente dalla Prefettura.
(Barbara Bologna)

La Prefettura comunica:

In riferimento alla lettera della giornalista Barbara Bologna, apparsa nelle cronache dei mass media locali, ed in particolare a quanto riportato in merito alla mancata pulizia di Piazza del Teatro ed ai disagi provocati da ciò agli spettatori delle rappresentazioni teatrali e, in generale, ai cittadini frequentanti la zona, la Prefettura dell’Aquila, dopo aver sentito la stessa giornalista ed avuta conferma di quanto da lei riportato a seguito del colloquio avuto con il Responsabile Reperibilità Piano Neve del Comune dell’Aquila, precisa quanto segue:

a)      è assolutamente destituita da ogni fondamento la notizia trasmessa dal Responsabile Reperibilità Piano Neve del Comune dell’Aquila, ed in particolare il passaggio in cui si afferma che “le strade da pulire le individua la Prefettura che evidentemente non considera Piazza del Teatro di centrale importanza”;

b)      è assolutamente ed altrettanto evidente, invece, che è proprio il Comune dell’Aquila l’unico responsabile dell’individuazione dei tratti di viabilità urbana da rendere agibili in caso di precipitazioni nevose e degli interventi da svolgere al riguardo;

c)      alla Prefettura dell’Aquila compete la responsabilità del coordinamento provinciale di enti e forze di polizia per garantire la viabilità extraurbana, attraverso la convocazione, come ripetutamente è stato fatto nei giorni scorsi,  di relativi tavoli di lavoro e con l’adozione di tutti gli strumenti operativi gestiti dall’Area Protezione Civile.

Alla luce di quanto esposto, è forte il rammarico nel constatare come dichiarazioni irresponsabili come quella espressa dal funzionario comunale, non riflettano e pongano in dubbio il consolidato assetto dei compiti e delle responsabilità in questa materia e, in definitiva, non fanno onore agli sforzi profusi dai diversi soggetti istituzionali che in questi giorni hanno consentito di garantire la fluidità della viabilità, evitando che la provincia aquilana rimanesse isolata.

            La Prefettura si augura che in futuro tali episodi non abbiano a ripetersi, e che ci si concentri a svolgere al meglio il servizio da offrire alla cittadinanza, evitando alla popolazione disagi ulteriori che vadano ad aggiungersi a quelli già noti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore