Prelievi Arta sul depuratore di Pescasseroli

19 Agosto 2010   17:50  

Su esposto di un cittadino per una presunta immissione di liquami nel fiume Sangro da parte di un campeggio, il Corpo forestale dello Stato e il personale tecnico dell'Arta hanno effettuato dei prelievi presso il pozzetto di monitoraggo del depuratore di Pescasseroli, rilevando a vista l'intorbidimento delle acque.

I risultati sono attesi per i prossimi giorni. Per quanto attiene la materia dell'esposto, i forestali hanno perlustrato le sponde del corso d'acqua in prossimita' del campeggio e annessa area camper incriminati, non rilevando scarichi, anche se una delle due non e' allacciata in fogna ma raccoglie i liquami in una fossa "imhoff" a qualche decina di metri dal fiume.

Il Sangro e' protetto dalla convenzione di Ramsar e attraversa l'area Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, riversando la portata nel lago di Barrea, anch'esso protetto dallo stesso trattato intergovernativo stilato in Iran nel febbraio del 1971 per proteggere le zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore