Premio Borsellino: 15a edizione tra Roseto, Pineto e Giulianova

19 Ottobre 2010   14:09  

''Dobbiamo sconfiggere la criminalità organizzata, non basta contenerla, perché non è più il retaggio di un sottosviluppo territoriale, ma con un giro di affari che sfiora ormai il 10% del pil nazionale è il più importante competitore della migliore imprenditoria''. Netta la posizione espressa dal senatore Lorenzo Diana che questa mattina è intervenuto alla presentazione del 15° Premio Nazionale "Paolo Borsellino" promosso da Società Civile.

''Questa manifestazione è importantissima sul piano culturale perché veicola il valore della legalità- ha proseguito il Senatore Diana ma anche perché da visibilità e quindi accompagna le persone che quotidianamente lottano contro mafia, camorra e ndrangheta. Una scorta civile insomma, per non lasciarli mai soli''.

Il Premio, che si snoda tra i Comuni di Roseto, Pineto e Giulianova, propone appuntamenti e dibattiti con nomi di primo piano. Tra gli ospiti Piero Grasso, Procuraziore Nazionale Antimafia, Nicola Gratteri, Procuratore aggiunta DDA di Reggio Calabria, Giuseppe Pisanu, Presidente Commissione Antimafia, Salvatore Di Ladro, Procuratore Generale di Reggio Calabria, Antonio Ingoia, Procuratore di Palermo. E poi tanti giornalisti tra cui Sandro Ruotolo, Lirio Abbate, Carlo Vulpio, Marco Lillo. Alla cerimonia di premiazione, sabato 30 ottobre ci sarà anche Manfredi Borsellino il figlio del Giudice ucciso dalla mafia nell'attentato del 19 luglio 1992.

''Le istituzioni hanno il dovere di impegnarsi sul fronte della legalità – ha affermato il Sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura- che ha ricordato l'unità d'intenti con il Comuni di Pineto e Giulianova per la realizzazione dell'iniziativa, che vuole veicolare il messaggio soprattutto fra i giovani con il coinvolgimento di numerose scuole del territorio – come ha evidenziato il Sindaco Francesco Mastromauro. Un occasione per riflettere anche per noi amministratori – ha sottolineato il Sindaco Luciano Monticelli – che nel nostro compito quotidiano ci troviamo ad affrontare situazioni molto delicate''.

Nel ricordare che il Premio è nato nel 1992 con Antonino Caponnetto che ne fu Presidente fino al 2002, Leo Nodari, organizzatore della manifestazione, ha voluto ringraziare tutte le personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d'impegno, di coerenza e di coraggio nella propria azione sociale e politica contro la violenza e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.

Tra gli appuntamenti spiccano le performance di Alberto Patrucco con l'anteprima nazionale dello spettacolo NECROlogica e Ascanio Celestini che anticiperà un brano del suo nuovo recital.

Clicca qui per vedere tutto il programma




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore