Premio Masciarelli al cantautore Mimmo Locasciulli

10 Ottobre 2013   17:54  

Va al cantante Mimmo Locasciulli il celebre premio Gianni Masciarelli "Oltre...la vite". Ne da' notizia il sindaco di San Martino sulla Marrucina Luciano Giammarino, la cui amministrazione comunale organizza da cinque anni la prestigiosa iniziativa assieme a Marina Cvetic, moglie del produttore vitivinicolo abruzzese prematuramente scomparso nel luglio 2008.

Il riconoscimento sara' conferito nel corso della cerimonia solenne in programma sabato 12 ottobre alle 11.00 durante la seduta del Consiglio comunale straordinario. Il Premio viene assegnato ogni anno a personaggi che si sono distinti particolarmente nella promozione del territorio e dell'enogastronomia nazionale. Mimmo Locasciulli, medico-cantautore originario di Penne (Pescara) "lo merita pienamente", afferma il sindaco - perche', oltre alla carriera musicale, si e' dedicato con grande passione alla produzione di vini creando l'azienda vitivinicola Cantina Vagli e il Cavaticchi 2009.

"Questa iniziativa si ispira a quei valori di autenticita', tenacia e impegno, tipici della terra e delle persone d'Abruzzo - sottolinea Luciano Giammarino - quei valori che hanno ispirato la vita di Gianni Masciarelli, a cui dedichiamo il prestigioso premio". Articolata la giornata dell'evento. La cerimonia avra' inizio alle 11.00 con la seduta solenne del Consiglio comunale straordinario, durante il quale saranno lette le motivazioni e consegnato il premio a Locasciulli.

Al termine seguira' la discussione sulle politiche di marketing territoriale della Provincia di Chieti e Regione Abruzzo, con rappresentanti politico-istituzionali e associazioni di categoria. Il premio che sara' conferito al medico-cantautore e' realizzato dall'orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele (Chieti) e consiste in un tralcio di vecchia vite della vigna di Masciarelli montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, sulla quale poggiano grappoli e foglie di vite d'oro. Ai piedi del tralcio e' invece depositato un piccolo panama, cappello che Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore