Premio Michetti, resi noti i nomi dei componenti della giuria

24 Luglio 2014   17:25  

 E' stata ufficializzata nel pomeriggio la rosa dei nomi componente la giuria della LXV edizione del Premio Michetti che sara' inaugurato sabato 26 luglio, al Museo di Piazza San Domenico, a Francavilla al Mare, alle ore 19,00, sul tema "Alimento dell'anima"-verso l'Expo 2015.

Nell'ordine Lucia Arbace - Soprintendente Bsae; Gianni Cacchione - Presidente Federazione Argentieri Italiani; Grazia De Cesare - Docente Accademia Belle Arti L'Aquila; Roberto Grossi, Presidente Federculture e dell'Accademia di Belle Arti di Roma; Franco Marrocco - Direttore Accademia di Brera; Vincenzo Centorame- Presidente Fondazione Michetti; Antonio D'Argento - Segretario. L'occasione per ricordare che la curatrice di questa edizione sara' Tiziana D'Acchille, direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Roma.

Il Premio, secondo la tradizione, presentera' alcuni dei nomi piu' interessanti dell'arte contemporanea, italiani e stranieri che si confronteranno trattando un tema dalle molteplici possibilita' di lettura, in linea con quello che sara' la linea centrale dell'Expo di Milano previsto per il 2015.

I partecipanti sono, come al solito, il frutto di una rigorosa selezione e ciascuno proporra' due opere, la prima aderente al tema proposto, una seconda espressione della personale cifra stilistica.

Oltre al tradizionale concorso e' prevista una mostra dedicata a Franco Marrocco, Italo Bressan e Alessandro Savelli dal tema "Call for Papers" a cura di Giovanni Iovane.

E' inoltre prevista una sezione dedicata alla conservazione dei Premi Michetti, alla quale hanno lavorato gli allievi della Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila , diretta da Giovanna Cassese, e presieduta da Roberto Marotta.

Il Corso quinquennale abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, grazie ad una convenzione ad hoc tra accademia e MUMI e' stato impegnato negli ultimi due anni in cantieri-scuola dedicati al restauro dell'arte contemporanea, con la supervisione della docente Grazia De Cesare, affrontando problematiche teoriche e pratiche sulle importanti opere dei Premi dal 1947 ad oggi. Sara' pubblicato, come sempre, un elegante catalogo, con tutte le sezioni dell'edizione di quest'anno.

L'Esposizione sara' aperta tutti i giorni dalle ore 18,00 alle 23,00. Giorno di chiusura il lunedi'. Ingresso gratuito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore