Premio "Un progetto per Città Sant'Angelo". Comune e Università: una partership ben riuscita

23 Settembre 2011   21:24  

Un libro e un premio: continua così la collaborazione tra Comune di Città Sant'Angelo e Universita "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Questa mattina (venerdì 23 settembre 2011) al Teatro Comunale la cerimonia per il premio "Un progetto per Città Sant'Angelo" e il dibattito sull'iniziativa.

I tre gruppi di progetto vincitori: Sabrina Ciancaglione, Marialuisa Chichella, Valentina Moretti, con un percorso vita integrato al Centro Storico; Roberta Longo, Dalila Palazzo, Cristina Massaro per progetto di collegamento fiume-città e di riqualificazione del Saline; Sabrina Carchesio e Sonia Tracanna per il loro albergo diffuso nel Ghetto dell'Angelo. A questi tre gruppi è andato l'attestato è un premio di 500 euro cadauno.

Anche il libro che racconta l'esperienza didattica si chiama "Un progetto per Città Sant'Angelo" ed è appena uscito per i tipi di SALA editori: curato dal prof. Valter Fabietti, professore ordinario della facoltà di architettura, raccoglie le esercitazioni degli studenti del corso di Urbanistica 2A nell'anno accademico 2010/2011 assieme ai contributi introduttivi di Luigi Di Bonaventura, Massimo Palladini, Raffaella Radoccia, Valentina Carpitella, Pierpaolo Di Simone e dello stesso Fabietti. La presentazione è del sindaco Gabriele Florindi. Hanno preso la parola in teatro, assieme agli autori del volume, anche Franco Galli e Donato D'Alonzo, coordinati dal giornalista Raffaele Giansante.

E' il primo anno di vita del premio e di collaborazione del Comune ai corsi universitari. Una partership riuscita: l'Amministrazione Comunale ha aperto con entusiasmo le porte del Municipio agli studenti dell'Università e gli uffici hanno fornito ogni supporto tecnico e documentario. E' nato così un confronto e uno scambio tra chi il territorio lo amministra ogni giorno e chi ne fa oggetto dei propri studi e della propria formazione.

Le ricerche degli studenti, sono anche state esposte in una mostra allestita in occasione della manifestazione "M'illumino con meno", collegata alla trasmissione radiofonica RadioRai "Caterpillar" e organizzata dall'assessorato all'ecologia.

Il successo dell'iniziativa ha spinto creare il riconoscimento per gli studenti coinvolti, un premio per i tre migliori progetti che renda permanente il rapporto tra il comune e l'università. Il prof. Fabietti ha infatti già avviato il lavoro per il prossimo anno accademico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore