Premio internazionale Flaiano 2017, ecco i vincitori

05 Luglio 2017   09:17  

Sono stati comunicati i nomi dei vincitori della 44^ edizione dei Premi Internazionali Flaiano di cinema, teatro, televisione e radio.

La manifestazione avra' il suo culmine, domenica 9 luglio in Piazza della Rinascita, a Pescara, con la cerimonia di consegna delle prestigiose statuette. Uno speciale dedicato alla serata sara' trasmesso domenica 16 luglio alle ore 12,30 su Rai3.

Per il cinema saranno premiati Claudio Amendola per la regia di "Il permesso - 48 ore fuori", Matilde Gioli attrice rappresentativa del nuovo cinema italiano, Giancarlo Di Cataldo e Roberto Jannone per la sceneggiatura de "Il permesso - 48 ore fuori". Premio Speciale della Presidenza al regista Gianni Amelio ed al cast per il film "La tenerezza".
Per il teatro, premio a Renato

Carpentieri per la carriera, a Valter Malosti per la regia di "Venere in pelliccia", a Sabrina Impacciatore e Geppy Glejieses rispettivamente per "Venere in pelliccia" e "Filumena Marturano", a Gio' Di Tonno per il musical Notre Dame de Paris.

Per la televisione, riconoscimenti ad Alberto Angela per il programma "Stanotte a Venezia", a Carlo Carlei per la regia de "I bastardi di Pizzofalcone", a Marco Giallini e Anna Foglietta per l'interpretazione, rispettivamente, in "Rocco Schiavone" e "La mafia uccide solo d'estate", a Davide Demichelis per il programma culturale "Radici".

Per la radio premiato Beppe Severgnini per il programma "Rock & Talk" su Virgin Radio.

Annunciato anche il vincitore del concorso Premio Flaiano "Opera prima 2017": il prestigioso riconoscimento letterario va allo scrittore e giornalista Mariano Sabatini per "L'inganno dell'ippocastano" (Salani), superando Salvatore Basile (Lo strano viaggio di un oggetto smarrito - Garzanti) ed Evita Greco (Il rumore delle cose che iniziano - Rizzoli).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore