Premio per alto valore scientifico a psichiatria teramana

21 Marzo 2013   16:31  

 Il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) del Presidio Ospedaliero "Giuseppe Mazzini" di Teramo ha vinto un premio per l'alto valore scientifico di un lavoro presentato al XVII Congresso della Societa' Italiana di Psicopatologia tenutosi a Roma dal 13 al 16 febbraio.
Il lavoro premiato e' intitolato "Clozapine-related Myocarditis in "real world" clinical practice: a systematic review" ed e' stato fatto in collaborazione con il Prof. Massimo Di Giannantonio dell'Universita' di Chieti.
"In questa revisione sistematica della letteratura - spiega il dott. Domenico De Berardis, primo autore del lavoro e psichiatra in servizio presso l'SPDC di Teramo - abbiamo fatto luce sulla miocardite indotta dalla clozapina, un farmaco antipsicotico atipico prescritto nella schizofrenia resistente.
In particolare abbiamo proposto e messo in evidenza la necessita' di un protocollo di monitoraggio di questo raro, ma potenzialmente fatale effetto avverso soprattutto nei pazienti che iniziano la terapia con clozapina".

L'abstract del lavoro puo' essere scaricato liberamente all'indirizzo web http://www.sopsi.it/issues/2013/congresso/Poster7-21.pdf


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore