Presentata l'11° edizione di Sapori a Palazzo Prossimi nei palazzi storici di Fossacesia

24 Novembre 2014   12:07  

Fossacesia si prepara all’undicesima edizione dell’evento autunnale Sapori a Palazzo, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ass Itaca, la Pro Loco Fossacesia Marina e la Consulta delle Associazioni.

Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 novembre cultura, territorio e originalità la faranno da padrone. Nell’antico Palazzo Mayer e nel vicolo sottostante il cuore della manif in una cornice rinnovata e interattiva. Si comincia il 29 novembre, già dal mattino, con le prime iniziative culturali per poi entrare nel clou della manifestazione alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale, cerimonia di apertura della manifestazione con il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore agli eventi Maria Vittoria Tozzi ed il Consigliere Comunale alle Città di Identità, Lorenzo Scaglione.

Seguiranno una serie di interventi curati e coordinati da meticolosità del Presidente dell’Ass. Itaca, Marisa De Filippis. Alle ore 19:00 ci si sposta all’esterno del Teatro, verso il Centro Pastorale “Concetta Massari”: le cantine della zona presenteranno i loro vini e a seguire, un sommelier, gui di assaggio vino. Per chi invece inizia ad avere “un certo languorino”, sempre alle ore 19:00 inizierà l’apertura degli stands enogastronomici: potrete trovare un’ampia scelta di piatti, dai più semplici ai più elaborati.

Durante tutta la serata (anche nel giorno 30 novembre) sarà possibile visitare il Palazzo Mayer e godere delle interessanti iniziative che si svilupperanno al suo interno. All’esterno, invece, ci divertiremo con gli Zurbazò, gruppo di musica popolare itinerante e, a se del complesso bandistico “Tanino De Vincentiis”.

Dal sabato pomeriggio (fino alla domenica sera), inoltre, potrete passeggiare e ammirare le creazioni artigianali dei Mercatini di Natale impreziosiranno la manifestazione. La serata del 30 novembre sarà invece dedicata all’olio. Alle ore 18:30, presso il Centro Pastorale “Concetta Massari”, progetti, “Bimboil” e “Libriamoci”, sviluppati in c Fossacesia.

Alle ore 19:00, grazie anche alla partecipazione delle operatrici della Biblioteca comunale “Ignazio Silone”, si terrà un laboratorio per i bambini incentrato sui temi dell’olio e dell’importanza della lettura. Per i più grandi, una possibilità unica: assistere al convegno “L’olio extra-vergine d’oliva…questo sconosciuto!”.

I relatori saranno due importantissime personalità, promotrici della diffusione della “cultura dell’olio”: Il Professor Seghetti e il Capo Panel della Camera di Commercio di Pescara Al convegno seguiranno dei mini CITTÀ DI FOSSACESIA MEDAGLIA D’A RGENT O AL VALORE CIVILE PROVINCIA DI CHIETI CITTÀ DELL’OLIO BANDIERA VERDE 6222.37 P.I. 00182910695 comune@pec.fossacesia.org C O M U N I C A T O S T A M P A S T A M P A L’11^ EDIZIONE DI SAPORI A PALAZZO: SABATO 29 E DOMENICA 30 PROSSIMI NEI PALAZZI STORICI DI FOSSACESIA.

Fossacesia si prepara all’undicesima edizione dell’evento autunnale Sapori a Palazzo, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Itaca, la Pro Loco Fossacesia Marina e la Consulta delle Associazioni.

Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 novembre cultura, territorio e originalità la faranno da Nell’antico Palazzo Mayer e nel vicolo sottostante il cuore della manifestazione, racchiuso però in una cornice rinnovata e interattiva.

Si comincia il 29 novembre, già dal mattino, con le prime iniziative culturali per poi entrare nel clou della manifestazione alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale, dove si svolgerà la erimonia di apertura della manifestazione con il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore agli eventi Maria Vittoria Tozzi ed il Consigliere Comunale alle Città di Identità, Seguiranno una serie di interventi curati e coordinati da meticolosità del Presidente dell’Ass. Itaca, Marisa De Filippis.

Alle ore 19:00 ci si sposta all’esterno del Teatro, verso il Centro Pastorale “Concetta Massari”: le cantine della zona presenteranno i loro vini e a seguire, un sommelier, gui ad avere “un certo languorino”, sempre alle ore 19:00 inizierà l’apertura degli stands enogastronomici: potrete trovare un’ampia scelta di piatti, dai più semplici ai più la serata (anche nel giorno 30 novembre) sarà possibile visitare il Palazzo Mayer e godere delle interessanti iniziative che si svilupperanno al suo interno. All’esterno, invece, ci gruppo di musica popolare itinerante e, a seguire, con il concerto “Tanino De Vincentiis”.

Dal sabato pomeriggio (fino alla domenica sera), inoltre, potrete passeggiare e ammirare le creazioni artigianali dei Mercatini di Natale dell’Associazione “Con le Mani” che ranno la manifestazione.

La serata del 30 novembre sarà invece dedicata all’olio. Alle ore 18:30, presso il Centro l’Amministrazione Comunale presenterà due interessantissimi “Bimboil” e “Libriamoci”, sviluppati in collaborazione con l’Istituto Fossacesia. Alle ore 19:00, grazie anche alla partecipazione delle operatrici della Biblioteca comunale “Ignazio Silone”, si terrà un laboratorio per i bambini incentrato sui temi dell’olio e lettura.

Per i più grandi, una possibilità unica: assistere al convegno vergine d’oliva…questo sconosciuto!”. I relatori saranno due importantissime personalità, promotrici della diffusione della “cultura dell’olio”: Il Professor e il Capo Panel della Camera di Commercio di Pescara Luciano Brancone. Al convegno seguiranno dei mini-corsi di assaggio olio.

CITTÀ DI FOSSACESIA VILE BANDIERA BLU comune@pec.fossacesia.org : SABATO 29 E DOMENICA 30 Fossacesia si prepara all’undicesima edizione dell’evento autunnale Sapori a Palazzo, ociazione Culturale Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 novembre cultura, territorio e originalità la faranno da estazione, racchiuso però Si comincia il 29 novembre, già dal mattino, con le prime iniziative culturali per poi entrare nel dove si svolgerà la erimonia di apertura della manifestazione con il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore agli eventi Maria Vittoria Tozzi ed il Consigliere Comunale alle Città di Identità, Seguiranno una serie di interventi curati e coordinati dalla maestria e Alle ore 19:00 ci si sposta all’esterno del Teatro, verso il Centro Pastorale “Concetta Massari”: le cantine della zona presenteranno i loro vini e a seguire, un sommelier, guiderà dei mini-corsi ad avere “un certo languorino”, sempre alle ore 19:00 inizierà l’apertura degli stands enogastronomici: potrete trovare un’ampia scelta di piatti, dai più semplici ai più la serata (anche nel giorno 30 novembre) sarà possibile visitare il Palazzo Mayer e godere delle interessanti iniziative che si svilupperanno al suo interno.

All’esterno, invece, ci guire, con il concerto Dal sabato pomeriggio (fino alla domenica sera), inoltre, potrete passeggiare e ammirare le “Con le Mani” che La serata del 30 novembre sarà invece dedicata all’olio. Alle ore 18:30, presso il Centro l’Amministrazione Comunale presenterà due interessantissimi ollaborazione con l’Istituto Scolastico di Fossacesia.

Alle ore 19:00, grazie anche alla partecipazione delle operatrici della Biblioteca comunale “Ignazio Silone”, si terrà un laboratorio per i bambini incentrato sui temi dell’olio e lettura. Per i più grandi, una possibilità unica: assistere al convegno vergine d’oliva…questo sconosciuto!”.

I relatori saranno due importantissime personalità, promotrici della diffusione della “cultura dell’olio”: Il Professor Leonardo Luciano Brancone.Come consuetudine, apriranno comunque alle ore 19:00 gli stands enogastronomici e dalle 19:30 circa la serata sarà allietata dal gruppo di musica popolare Vurre Vurre e, a seguire, Effemme in concerto.

“Si può affermare, quasi con certezza, che veramente nessuno potrà annoiarsi. Non sarà la semplice sagra di paese – dichiarano l’Assessore Maria Vittoria Tozzi ed il Consigliere delegato Lorenzo Santomero –“ ma un’occasione per venire a Fossacesia e riscoprire che il connubio tra saperi e sapori è possibile, per vivere un’esperienza culturale e gastronomica perché ognuno di noi possa fare del cibo la propria cultura e della cultura il proprio cibo”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore