Presentata risoluzione per esenzione pedaggi autostradale a mezzi volontariato

02 Aprile 2015   14:01  

I consiglieri regionali, Giuseppe Di Pangrazio (Pd) e Lorenzo Berardinetti (Regione Facile) hanno presentato una risoluzione con la quale si impegna il presidente della Giunta regionale a chiedere al governo che venga ripristinata l'esenzione sulla rete autostradale del pedaggio per i mezzi delle organizzazioni di volontariato.

Nella risoluzione si supporta la richiesta facendo riferimento a una sentenza del Consiglio di Stato (n. 9060/2012), secondo la quale il servizio socio-sanitario deve ritenersi comprensivo delle attivita' dirette a garantire in vario modo "l'effettivita' dei principi, di rango costituzionale, solidaristici e di tutela della salute dei cittadini".

Peraltro, il Consiglio di Stato ricorda che anche la Corte di Giustizia europea (Sez. III, 29.04.2010 n. 160) considera servizi pubblici di soccorso, non solo i servizi di trasporto medico d'urgenza, ma anche i servizi di trasporto qualificato, con adeguata assistenza specialistica, di persone malate, infortunate o comunque bisognose di assistenza, la cui situazione non riveste carattere di emergenza.

Infine, i due consiglieri, chiedono nella risoluzione il ripristino di telepass speciali, come avvenuto sino al 31 dicembre 2014, per le associazioni di volontariato. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore