Presentato a Pescara il Cartellone degli eventi natalizi

17 Dicembre 2012   21:51  

“Un concerto-omaggio dell’amministrazione comunale di Pescara ai propri dipendenti e alla città per il Natale 2012, un cadeau previsto per giovedì 20 dicembre nella Sala consiliare del Comune, e poi il grande Concerto di Capodanno che, per la prima volta in assoluto, si svolgerà a mezzogiorno di domenica 30 dicembre per salutare con le note di Strauss l’anno che se ne va e l’arrivo del 2013. Sono sei gli appuntamenti che ci accompagneranno nel conto alla rovescia in questi ultimi giorni del 2012 per poi dare il benvenuto alla nuova alba con il Concerto di Michele di Toro & Friends, iniziative gratuite e aperte alla città per trascorrere in serenità le nostre feste”.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare il Cartellone degli eventi natalizi. Presenti gli artisti che saranno protagonisti dei sei eventi, ossia il Maestro Andrea Zappone, direttore del Coro delle Nove, l’attore e regista Milo Vallone, il maestro Antonella De Angelis, e Francesco Ciancetta di ‘Vientovivo’.

“Pescara – ha sottolineato l’assessore Porcaro – si appresta a vivere sei momenti di grande importanza, con iniziative di richiamo e che si differenziano da quelle messe in cantiere dall’assessore al Turismo Palusci, in modo da ampliare ulteriormente l’offerta rivolta alla città. Spazieremo dalla tradizione e dal classico alle note viennesi sino al flamenco e al pop”. Ad aprire il cartellone giovedì prossimo, 20 dicembre, sarà il ‘Coro delle Nove’ del maestro Zappone “per un’esibizione prevista nella Sala Consiliare del Comune di Pescara a partire dalle 11.30 – ha spiegato Zappone -: 25 gli elementi del Coro presenti con i quali ripercorreremo il tradizionale repertorio natalizio, quindi spiritual e gospel in cui coinvolgeremo il pubblico in Sala”, un concerto voluto dal sindaco Albore Mascia per porgere gli auguri di Natale ai dipendenti del Comune, ma un evento aperto anche alla città.

Sabato 22 dicembre, presso l’Auditorium del Conservatorio Musicale ‘D’Annunzio’, a partire dalle 21.30, sarà di scena lo spettacolo teatrale ‘InCanto di Natale’, “tratto – ha spiegato l’attore Milo Vallone – da ‘Canto di Natale’ di Dickens adattato per il teatro con un salto nel cinema: un terzo dello spettacolo è la realizzazione di un film e tale formula agevola la comunicazione rivolta in particolare a un pubblico giovane. Peraltro avremo anche un matinée per le scuole, alle 11.30, e nell’opera provo a misurarmi con i temi e i valori essenziali del racconto.

La realizzazione coinvolgerà circa 23 persone tra attori e tecnici, tutti abruzzesi e quasi tutti pescaresi”. Domenica 30 dicembre sarà la volta del Concerto di Capodanno, proposto in un orario insolito, a mezzogiorno, “come in tutte le grandi tradizioni del Nord Europa – ha sottolineato il maestro De Angelis -. Sul palcoscenico del Teatro Massimo avremo l’Orchestra Sinfonica di Sofia, composta da 50 elementi. L’evento, fortemente voluto dal sindaco Albore Mascia, ha l’intento di accogliere, con il primo brindisi simbolico l’arrivo del nuovo anno, come momento prezioso di condivisione e di solenne augurio. Nella prima parte del concerto verranno eseguiti brani di alcune delle più celebri opere di autori italiani, con Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini. Nella seconda parte si proseguirà sotto l’insegna della più pregiata tradizione del concerto di Capodanno con la famiglia Strauss, concerto ovviamente gratuito”.

“Lo spettacolo poi riprenderà nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio – ha ripreso l’assessore Porcaro – con le ‘Antiche Favole Abruzzesi’ presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, dalle 16 alle 20: 7 attori porteranno in scena le letture teatrali itineranti di antiche fiabe rielaborate e riscritte in chiave pedagogica. Inoltre verrà realizzata una pubblicazione contenente le fiabe narrate, distribuita gratuitamente all’esterno del Museo da un’attrice vestita da Befana”.

A conclusione delle feste ci saranno due ultimi appuntamenti, il primo il 12 gennaio, sempre presso l’Auditorium del Conservatorio Musicale ‘D’Annunzio’ con una prima parte dei ‘Vientovivo in Concerto’ e una seconda parte ‘da una Sevillana’ a cura dell’Associazione culturale Mediterranea: “Le musiche – ha detto Francesco Sciarretta – sono assolutamente originali: la prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla presentazione del gruppo; nella seconda parte si proporrà un’opera di flamenco che racconterà la storia di una coppia che, a causa della Guerra Civile spagnola, sarà costretta a separarsi, e dopo quarant’anni sarà la donna a ripercorrere con la memoria la storia, con il ricordo della festa, per concludere con una rumba per dare il senso della voglia di rinascita, di andare avanti. Peraltro quella di Pescara sarà una prima assoluta dello spettacolo”.

La conclusione sarà affidata il 16 gennaio 2013 al ‘Michele Di Toro & Friends’, a partire dalle 21.30, presso il Teatro Flaiano, “per uno spettacolo di respiro internazionale che vedrà la presenza del controbassista russo Yuri Goleubov e con il jazzista Alessandro Quarta”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore