Presidio a L'Aquila per la strage di Freedom flottilla

Tra gli italiani Manolo Lupicchini

01 Giugno 2010   15:50  

Presidi e condanne anche in Abruzzo a seguito della strage di pacifsti compiuta da militari israeliani sulla nave irlandese facente parte della "Freedom Flottilla", carica di aiuti umanitari per le popolazioni alLa fame nella striscia di Gaza a causa del lungo embargo.  Ieri si è svolto a L'Aquila un presidio davanti alla prefettura. Tra i quattro italiani a bordo della flotta umanitaria  c'era anche Manolo Luppichini, un free lance e regista romano 47enne, ora in stato di arresto nele carceri israeliane. Lupicchini ha collaborato ala realizzazione del film di Alberto Puliafito ''Comando e Controllo'', sul'eseperienza post-sismica aquilana e  l'operato della Protezione Civile. Manolo Lupicchini aveva anche contribuito ad organizzare l'invio di beni di prima necessità e poi raccolte fondi all'indomani del sisma ed era molto conosciuto.

A seguire il comunicato stampa del Comitato 3e32 che ieri ha preso parte al presidio.

'' Come in moltissime città di Italia anche a L’Aquila ieri davanti la prefettura abbiamo fatto un presidio. Alla fine eravamo più di un centinaio per esprimere tutto lo sdegno possibile per l’attacco terrorista di Israele che ha stroncato nel sangue la freedom flottiglia, le navi di pacifisti che portavano rifornimenti e aiuti a Gaza city dove vige un duro embargo imposto da Israele.
Su quella nave c’era anche Manolo, nostro fratello e compagno, di cui non riusciamo ancora ad avere nessuna notizia certa perchè ancora non sentiamo la sua voce. La Farnesina sostiene che gli Italiani stanno tutti in buone condizioni e probabilmente Manolo si trova in stato di arresto nelle carceri israeliane.
Da noi del comitato 3e32 e creature di CaseMatte in genere, tutta la nostra solidarietà verso Manolo, come verso tutti gli altri.  Sollecitiamo il governo italiano ad intercedere in maniera convinta affinchè gli italiani vengano rimessi immediatamente in libertà. Solo vergogna per le prime dichiarazioni rilasciate in mattinata dal sottosegretario agli esteri Mantica che parlava di “provocazione pacifista”. Unico al mondo.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore