Pressione alta e bel tempo in tutto l'Abruzzo

01 Aprile 2014   09:34  

SITUAZIONE: un campo di pressione alta e livellata e' presente sull'Italia, tuttavia infiltrazioni di aria umida tendono a presentarsi sui settori occidentali italiani. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - in prevalenza sereno o velato per nubi alte stratiformi poco significative, salvo annuvolamenti piu' compatti a ridosso dei rilievi alpini e sulla Liguria per nubi medio-basse dove non si escludono locali pioviggini; nottetempo ed al mattino intensificazione delle foschie con formazione di locali nebbie in banchi.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti per nubi medio-basse anche compatte dovuti alla presenza di nebbie in banchi che al mattino interesseranno la Toscana ed in parte la Sardegna, attenuandosi nel corso del mattino; dalla sera nubi basse in arrivo sulle coste del Lazio.

SUD E SICILIA - condizioni di cielo sereno ma con annuvolamenti che insisteranno sulle coste calabre tirreniche; dopo il tramonto intensificazione delle foschie sulle aree tirreniche con nubi basse o nebbie in banchi in arrivo su Campania e Basilicata.

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni. VENTI: deboli occidentali al nord. Deboli da ovest nordovest con residui rinforzi sul basso Adriatico ed area ionica in attenuazione, tendenti a sud su Sardegna e Liguria. MARI: mossi i bacini meridionali, il mare ed il canale di Sardegna, poco mossi i restanti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - velature via via piu' diffuse sulle regioni di nord-ovest e sull'Emilia Romagna, nubi medio alte che tenderanno inoltre a scorrere al di sopra di occasionali formazioni di nubi basse, specie sulle coste liguri e in Pianura Padana, dove questa nuvolosita' sara' la risultante del sollevamento delle foschie e delle nebbie notturne. Deboli piogge o pioviggini sulla Liguria e, nella seconda parte della giornata, anche sui crinali montuosi delle Alpi di nord-ovest. Cielo sereno o al piu' poco nuvoloso infine sulle Alpi di centro-orientali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, a tratti piu' diffusa ma comunque in prevalenza poco consistente. Sul centro peninsulare cielo in prevalenza occupato da sottili velature, ma con nubi basse localmente piu' compatte sulle coste e nell'immediato entroterra delle regioni tirreniche. Foschie dense e nebbie nelle valli e sulle zone pianeggianti nelle prime ore della giornata. Occasionali deboli piogge potranno infine interessare l'alta Toscana nella seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi basse provenienti dal mare che tenderanno ad interessare le coste e l'immediato entroterra della Campania e della Calabria tirrenica. Sottili velature in arrivo ad iniziare dalla Sicilia e dalla Campania nel corso del pomeriggio e della serata.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e stazionarie sul resto del Paese. Massime in aumento sulla Sardegna e senza variazioni importanti invece sulla Sicilia e sull'Italia peninsulare.

VENTI: scirocco moderato sulle due isole maggiori e sulle coste di Toscana e Lazio. Ventilazione debole, sempre proveniente da meridione, sul resto del territorio, con l'eccezione della Puglia, dove nella prima parte della giornata il vento sara' ancora debole o moderato settentrionale.

MARI: mossi lo Stretto di Sicilia, i mari attorno alla Sardegna, il Mar Ligure, l'alto Tirreno e i settori ovest del tirreno centro-meridionale. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 9

Ancona 9

Aosta 6

L'Aquila 3

Bari 7

Bologna 8

Bolzano 6

Cagliari 8

Campobasso 10

Catania 5

Firenze 9

Genova 12

Imperia 12

Lecce 4

Messina 13

Milano 11

Napoli 8

Palermo 10

Perugia 3

Pescara 5

Pisa 5

Potenza 8

Reggio Calabria 13

Roma Ciampino 6

Roma Fiumicino 5

Torino 6

Trapani 6

Trieste 11

Udine 7

Venezia 10

Verona 7


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore