Presto Attivo l'Ascensore dal Parcheggio di Collemaggio a Viale Rendina

04 Marzo 2024   19:35  

“Un nuovo modello di mobilità urbana sarà presto disponibile all’Aquila grazie al collegamento meccanizzato tra il parcheggio interrato di Collemaggio e viale Luigi Rendina, un’opera che ho fortemente voluto per facilitare l’accesso al centro storico, eliminando le barriere architettoniche”.

Ad annunciarlo il Vicepresidente Vicario del Consiglio Regionale d’Abruzzo e Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila, Roberto Santangelo, che spiega:
“L’opera consiste nella realizzazione di un unico tunnel che, partendo dal percorso pedonale già presente che collega il parcheggio Lorenzo Natali e Piazza Duomo, arriverà all’altezza di viale Rendina dove ci sarà l’accesso a un ascensore verticale. I lavori – precisa Santangelo – consentiranno anche la riqualificazione dell’area verde con un parco urbano che valorizzerà le mura urbiche”.

Riguardo i tempi di conclusione il Vicepresidente aggiunge:
“I lavori sono iniziati a maggio 2023 e termineranno con molta probabilità entro il 2024. Al momento è stata realizzata la palificata e lo scavo della prima parte del pozzo di uscita su viale Rendina e sono stati avviati i lavori di scavo della galleria dal lato del parcheggio di Collemaggio”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore