Previsioni del tempo: condizioni di stabilità in tutta Italia

27 Settembre 2013   09:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: condizioni di tempo stabile per la presenza di un campo di alta pressione sul nostro paese, tuttavia un sistema frontale sull'europa centro-orientale, apporta nuvolosita' consistente su alcune zone del settentrione specie sul Triveneto.


TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo inizialmente parzialmente nuvoloso su Liguria, sul Triveneto e sul settori alpino e prealpino, poi aumento della nuvolosita' con possibilita' di isolate piogge, comunque di debole intensita'; sulle restanti aree del settentrione cielo per lo piu' sereno o poco nuvoloso, tuttavia con la presenza di qualche nube in piu' tra Piemonte e Lombardia, specie durante la prima parte della giornata. 
CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso sulla Toscana settentrionale e lungo il versante tirrenico nel corso della mattinata, ma con successive ampie schiarite gia dalla tarda mattinata; sulle restanti zone del centro e sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, a parte la presenza di locali nubi in formazione durante il corso del pomeriggio, ma in successivo rapido diradamento.
SUD E SICILIA - generalmente tempo stabile e soleggiato, con nuvolosita' bassa, solamente nella prima parte della giornata sulla fascia tirrenica in prossimita' delle coste di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. 

TEMPERATURE: minime in generale aumento; massime in lieve diminuzione al nordest e in prevalenza stazionarie sul resto del paese.

VENTI: in genere di debole intensita': meridionali tra Sardegna e Liguria; di direzione variabile sul resto del paese.

MARI: tutti generalmente poco mossi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' variabile, a tratti un po' piu' compatta, tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto e su Piemonte e Liguria. Le nubi potranno essere associate a piovaschi sparsi che tenderanno a perdere di consistenza dal pomeriggio. Ampie schiarite sul resto del nord. Dalle prime ore del pomeriggio copertura nuvolosa in arrivo al nordovest con piogge o rovesci su Valle d'Aosta, settore centro settentrionale di Piemonte e marginalmente su Liguria nel corso della nottata. 

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di ampie schiarite su tutte le regioni pur con qualche nube in piu' su Toscana che sara' associata a locali piovaschi in prossimita' dei rilievi appenninici ma solo durante la prima parte del giorno. Dal pomeriggio velature sempre piu' diffuse interesseranno tutte le regioni a iniziare dalla Sardegna.
SUD E SICILIA - una giornata tutto sommato stabile e in prevalenza soleggiata anche se non mancheranno un po' di nubi su Sicilia e basso Tirreno ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. Aumentano le nubi nella notte tra Campania e Sicilia occidentale. 

   
TEMPERATURE: in aumento sulla Sardegna; senza variazioni di rilievo un po' ovunque, in lieve rialzo le minime sulla Lombardia.
VENTI: deboli dai quadranti meridionali, su Sicilia e Liguria, con locali rinforzi sulla Sardegna; deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste sulle restanti zone.
MARI: mossi il mare e il canale di Sardegna e dalla sera-notte il mar Ligure, il Tirreno settore ovest e lo stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore