Previsioni fino a domenica 21 settembre

15 Settembre 2014   10:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 17: NORD - al mattino addensamenti compatti sulle regioni occidentali con occasionali piogge tra Piemonte e settore alpino della Lombardia, cielo in genere velato sulle restanti zone del settentrione con foschie anche dense sulla Pianura Padano-Veneta, in diradamento durante la mattinata; prevalenza di rasserenamenti sulle zone adriatiche. Tendenza all'aumento della nuvolosita' col passare delle ore con annuvolamenti piu' estesi e compatti sull'arco alpino e zone pre-alpine, ove si avranno precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, specie sulle aree centro-occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - inizio di giornata all'insegna di un cielo in genere sereno sulle regioni adriatiche, velato sulle restanti zone, con foschie anche dense nelle vallate interne peninsulari in successivo rapido dissolvimento. Velature che tenderanno a invadere rapidamente il cielo, con addensamenti via via piu' spessi e compatti sulle zone occidentali durante il pomeriggio con qualche occasionale e debole pioggia sulla toscana e sul settore orientale della Sardegna.

SUD E SICILIA - mattinata dal cielo in prevalenza velato sulle regioni peninsulari tirreniche, prevalenza di rasserenamenti altrove, ad eccezione della Sicilia ove la nuvolosita' risultera' essere da subito compatta con locali piogge ed isolati temporali sul settore orientale. Nuvolosita' in generale aumento durante il giorno ma con scarsa fenomenologia. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle due isole maggiori, stazionarie altrove; massime in diminuzione su Piemonte, settore occidentale della Lombardia e zone ioniche di Sicilia e Calabria meridionale, in genere senza particolari variazioni sulle restanti zone del paese.

VENTI: moderati settentrionali sulle coste del basso Adriatico; moderati meridionali sulla Sardegna; deboli variabili altrove, tendenzialmente meridionali sulle regioni tirreniche, settentrionali su quelle adriatiche.

MARI: da mossi a molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi il mar Ligure, il basso Adriatico, lo Ionio e lo stretto di Sicilia; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

GIOVEDI' 18: alternanza di schiarite e annuvolamenti sui settori di ponente della nostra penisola con possibilita' di precipitazioni sparse sulle aree montuose alpine e pre-alpine centro-occidentali, occasionali fenomeni anche su Liguria, Piemonte ed alta Toscana. Su regioni ioniche ed adriatiche generalmente sereno poco nuvoloso. Temperature massime in deciso aumento sulle isole maggiori a causa dei venti di scirocco. 

VENERDI' 19: precipitazioni pomeridiane al nord specie su settori di nord-ovest, mentre al centro-sud prevalenza di ampie schiarite alternate ad annuvolamenti nel corso della giornata con possibilita' di precipitazioni pomeridiane in prossimita' dei rilievi appenninici centro-settentrionali. Temperature massime in ulteriore aumento su tutte le regioni, specie quelle centro-meridionali. 

SABATO 20 e DOMENICA 21: spiccata variabilita' al nord e zone appenniniche centro-settentrionali con precipitazioni pomeridiane; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone del paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore