Previsioni meteo: ancora pioggia in attesa ma da domani ampie schiarite

04 Giugno 2012   17:11  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.    

SITUAZIONE: l'Italia e' interessata da una circolazione d'aria fresca di origine atlantica che determina condizioni di instabilita' specie sulle regioni centro-settentrionali.    

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 6.00 DI DOMANI

NORD - su Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, localmente di forte intensita'; tendenza a rapida attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalle zone piu' ad ovest.
Sulle restanti regioni iniziali condizioni di variabilita' con locali rovesci o temporali residui, ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu' ampi gia' nel corso del pomeriggio. 

CENTRO E  SARDEGNA - sull'isola ampi spazi di sereno si alterneranno a temporanei annuvolamenti. Sulle regioni tirreniche e sull'Umbria nuvolosita' diffusa con piogge sparse e temporali che localmente potranno risultare di forte intensita'; dalla sera deciso miglioramento sulla Toscana, in successiva estensione alle restanti regioni. Condizioni di variabilita' sulle regioni adriatiche con il rischio di isolati temporali, piu' probabili nelle aree montuose. 

SUD E SICILIA - sulle zone tirreniche peninsulari nubi in rapida intensificazione con precipitazioni sparse, anche temporalesche, inizialmente sulla Campania, ma in rapida estensione alle altre zone. Sul resto del meridione nubi sparse, piu' compatte su Sicilia settentrionale, Molise ed aree montuose in genere, dove saranno possibili locali rovesci o temporali.

TEMPERATURE: in generale diminuzione, piu' marcata al centro-nord. VENTI: venti deboli localmente moderati variabili con rinforzi sulla Liguria e sull'alto Adriatico dove tenderanno a provenire da nord-est; moderati dai quadranti occidentali sulle restanti aree, localmente forti su Toscana e Lazio. MARI: molto mossi localmente agitati il Tirreno centro-settentrionale, il mar Ligure, il mar di Sardegna e l'Adriatico meridionale; generalmente mossi i rimanenti mari.    

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - locali addensamenti sul Triveneto con residui rovesci sui rilievi. Condizioni soleggiate sulle restanti zone. 

CENTRO E SARDEGNA - residui annuvolamenti sulle aree adriatiche con isolati rovesci ma in rapido miglioramento. Poche nubi sulle restanti aree del centro. 

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulle regioni peninsulari associata a locali rovesci o temporali ma con tendenza dal pomeriggio al miglioramento con schiarite ampie. 

TEMPERATURE: in aumento le massime, minime in generale diminuzione. VENTI: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali. MARI: molto mossi i bacini occidentali, localmente agitato il mar di Sardegna; da poco mosso a mosso lo Ionio; da mosso a molto mosso localmente l'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore