Previsioni meteo, domani nubi in aumento, con possibili piogge al Centro Nord

20 Ottobre 2014   16:19  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   
SITUAZIONE: la pressione sul nostro Paese si mantiene su valori alti e livellati con condizioni di tempo stabile e soleggiato specie al centro sud. 

   
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo per lo piu' sereno ma con nubi in aumento sulla Liguria e regioni di nord est. Dal tardo pomeriggio nubi piu' insistenti sulle zone alpine centro orientali e rovesci sulla Liguria e sul Friuli.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno su tutte le regioni con nubi in aumento sulla Toscana dalla sera con piogge dalla notte sull'alta Toscana.

SUD E SICILIA - sole e cielo sereno con addensamenti dal pomeriggio sulle regioni tirreniche piu' consistenti sulla Campania dalla sera. 
   
TEMPERATURE: senza variazioni significative.

VENTI: da deboli a moderati sud occidentali sulle regioni centro meridionali; deboli variabili al settentrione.

MARI: mosso lo Jonio meridionale e a largo lo stretto di Sicilia ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini. 

   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi che tendono ad addensarsi sui versanti settentrionali dell'arco alpino, passando inizialmente oltre confine per lo piu' nella forma di velature. Tuttavia, gia' nel corso della mattinata, degli annuvolamenti piu' consistenti interesseranno la Liguria centro-orientale, l'alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dando luogo a piogge da deboli a localmente moderate. Nel tardo pomeriggio e nella serata, rapide schiarite su gran parte del nord, fatta eccezione ancora per la Liguria, per la fascia pedemontana veneta e per il Friuli Venezia Giulia, dove sara' ancora elevato il rischio di pioggia o, con riferimento al Friuli Venezia Giulia, anche di isolati temporali. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' medio-alta in genere poco consistente in transito su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna. Nubi che pero' scorreranno insieme a degli annuvolamenti piu' compatti che tenderanno ad interessare la Toscana ed il Lazio, portando delle piogge moderate abbastanza diffuse sull'alta Toscana e qualche isolato rovescio a ridosso dei rilievi montuosi e collinari sul resto del versante tirrenico.

SUD E SICILIA - alle iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso si sostituiranno delle nubi medio-alte su gran parte del meridione e, dal pomeriggio, anche degli annuvolamenti piu' consistenti sulle regioni del basso versante tirrenico. Da questi ultimi potranno scaturire delle isolate precipitazioni, specie a ridosso dei rilievi montuosi appenninici. 
   
TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo. Nella serata repentini innalzamenti delle temperature sulla fascia pedemontana di Piemonte e Lombardia e sulla pianura compresa tra le due regioni.

VENTI: deboli o moderati dai quadranti occidentali o meridionali su gran parte del Paese, con rinforzi di libeccio sulle coste dell'alto Tirreno, sull'appennino centro-settentrionale, sulle Marche settentrionali e sulla Romagna. Nella serata, maestrale teso in arrivo sulla Sardegna e foehn sostenuto nelle vallate alpine centro-occidentali con interessamento anche della fascia pedemontana e della pianura ad essa prospiciente.

MARI: mossi, tendenti a divenire molto mossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure e il medio e alto Tirreno; poco mossi ma con moto ondoso in aumento tutti gli altri mari, specie per l'alto Adriatico. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore