Previsioni meteo, domani nuvole al centro nord,piogge sparse a sud

13 Novembre 2013   15:33  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la circolazione depressionaria centrata tra Stretto di Sicilia e Mar Libico si muove lentamente verso est attenuandosi ma continua a determinare condizioni di instabilita' al sud e sulle regioni centrali adriatiche.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia nuvolosita' anche consistente con qualche sporadico piovasco nel pomeriggio sul friuli e dalla sera e nella notte sulla Romagna; nuvolosita' medio-alta stratiforme generalmente innocua sul resto del nord. foschie localmente dense o locali banchi di nebbia dopo il tramonto e durante la notte sulle zone pianeggianti.
 CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su Marche e Abruzzo con isolate piogge o brevi rovesci associati, anche a carattere temporalesco, con nevicate a quote superiori a 1500 metri e in lento miglioramento dalla sera e nella notte; nuvolosita' variabile sul resto del centro, con schiarite anche ampie su tutte le aree piu' occidentali, specie di Sardegna, Toscana ed alto Lazio, mentre addensamenti anche compatti potranno dar luogo a qualche locale precipitazione sulla Sardegna orientale e, nel pomeriggio, sul basso Lazio e sui settori appenninici piu' orientali di Umbria e Lazio.
SUD E SICILIA - molte nubi su Molise, Puglia e settori jonici di Basilicata e Calabria con piogge sparse ed isolati temporali, anche di forte intensita' su Basilicata e Calabria; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sul resto del sud con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che saranno comunque meno frequenti sul settore piu' occidentale della Campania e sulla Sicilia sud-occidentale. 

TEMPERATURE: massime in aumento su Sardegna, Sicilia e regioni centrali peninsulari, in calo su Calabria, Basilicata, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte; minime in lieve calo su Abruzzo e Molise, in lieve aumento su Sicilia, Lombardia e Piemonte e senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali al centro-nord e su Campania e Sicilia; da deboli a moderati dai quadranti orientali sul resto del sud, in graduale rotazione da quelli settentrionali.

MARI: molto mossi il mare e il canale di Sardegna, lo Jonio e, localmente, l'Adriatico, con moto ondoso in lenta attenuazione su Jonio e Adriatico; mossi tutti i restanti mari con moto ondoso in aumento sul settore ovest del Tirreno centro-meridionale e sullo stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino foschie o locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti associate a un cielo irregolarmente nuvoloso, tendenza nel corso della mattinata a una dissipazione delle foschie ma un aumento della nuvolosita', dapprima sui settori occidentali, poi anche sulle restanti aree. Nel pomeriggio le nubi si faranno via via piu' consistenti e saranno associate dal tardo pomeriggio sera a precipitazioni, quest'ultime inizialmente interesseranno le aree occidentali, soprattutto Liguria di levante e il Piemonte e i settori piu' occidentali della Lombardia, ma durante la notte si estenderanno a tutti i settori. Nevicate in Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige al di sopra di 1200 metri.

CENTRO E SARDEGNA - sui settori adriatici e sull'Umbria cielo generalmente molto nuvoloso con associate deboli e residue precipitazioni nella prima parte della giornata, successivamente nubi in diradamento. Sui settori tirrenici peninsulari al mattino irregolarmente nuvoloso sulla fascia costiera, qualche annuvolamento piu' consistente nelle zone interne ma in temporaneo diradamento; tendenza nel corso della giornata ad un nuovo aumento della nuvolosita' a partire dalla Toscana e in estensione alle restanti aree. Dalla sera possibilita' di deboli precipitazioni su Lazio e Toscana. Sulla Sardegna cielo nuvoloso o molto nuvoloso con associate piogge che nella prima parte della giornata interesseranno soprattutto i settori orientali, mentre nella seconda parte della giornata le precipitazioni interesseranno tutte le aree.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso su settori adriatici e regioni ioniche con associate precipitazioni sparse, i fenomeni potranno risultare piu' consistenti e localmente temporaleschi sul Metaponto e nel Salentino. Sulla Sicilia, sulla Campania e settori tirrenici di Calabria e Basilicata cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, locali addensamenti piu' consistenti, nelle prime ore del mattino, potranno essere associati ad occasionali piogge sulla Campania. Deboli precipitazioni dalla sera probabili su Sicilia e nuovamente sulla Campania. 
   
TEMPERATURE: in leggero calo le minime su Abruzzo e Molise, in leggero aumento su Sicilia, Lombardia e Piemonte. Stazionarie altrove; in leggero calo le massime al nord, mentre in leggero aumento al sud, stazionarie altrove.

VENTI: dapprima generalmente nord-orientali deboli con locali rinforzi sui settori meridionali. Nella seconda parte della giornata tendenza a rinforzare e a ruotare da ovest sulla Sardegna, mentre si faranno moderati da nord su Golfo Ligure ed alta Toscana, permangono deboli orientali al nord ed al sud, di direzione variabile sulle restanti aree.
MARI: inizialmente mossi tutti i bacini con moto ondoso in attenuazione, dal pomeriggio sera, pero' sul Mar di Sardegna mare molto mosso con moto ondoso in aumento. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore