Previsioni meteo, domani nuvolosità sostenuta su tutta penisola

22 Novembre 2013   14:30  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: una circolazione depressionaria attiva ad ovest della Corsica, nel suo lento moto verso levante interessa prevalentemente la Sardegna e le regioni del medio-basso versante tirrenico con prevalenti fenomeni temporaleschi che si estenderanno dalla notte anche al settore nord-orientale italiano ed in particolare all'Emilia Romagna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo irregolarmente nuvoloso sul settore centro-orientale con ampie schiarite sulle aree pianeggianti ed addensamenti piu' estesi ed intensi a ridosso dei rilievi montuosi e sul settore occidentale con associate precipitazioni che risulteranno temporalesche sulla Liguria e nevose sui rilievi collinari specie del basso Piemonte, ed a quote superiori agli 800-1000 mt sui rilievi orientali; dalla notte generale peggioramento sulle regioni adriatiche con precipitazioni in graduale estensione ed intensificazione specie sull'Emilia Romagna dove assumeranno carattere nevoso a quote collinari, risultando anche intense ed abbondanti.
CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sull'isola con frequenti rovesci a prevalente carattere temporalesco con fenomeni localmente intensi; sulle regioni tirreniche e sull'Umbria rapido peggioramento con temporali in graduale estensione ad iniziare dal settore tirrenico, con fenomeni intensi sul Lazio. 
SUD E SICILIA - sull'isola e sull'area ionica peninsulare si alterneranno schiarite ad annuvolamenti anche intensi associati ad isolati rovesci anche temporaleschi; sulle rimanenti aree del sud nuvolosita' estesa con precipitazioni sparse che risulteranno anche intense ed a prevalente carattere temporalesco, sulla Campania e settori tirrenici della Basilicata e Calabria. 
   
TEMPERATURE: massime in diminuzione sul nordovest, regioni tirreniche e Sardegna; senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni.
VENTI: forti o molto forti da nordovest sulla Sardegna; da moderati a forti da ovest sudovest sul Lazio e regioni meridionali tirreniche; da deboli a moderati da sud-sudovest sull'area ionica e settore adriatico; deboli nord-orientali con rinforzi da nord sul ponente ligure e da nordest sulle coste adriatiche.
MARI: da molto agitato a grosso il mare di Sardegna con mareggiate lungo le coste occidentali; da agitato a molto agitato il Tirreno centro-meridionale ed il canale di Sardegna con mareggiate lungo le coste del basso Tirreno; molto mossi o agitati i rimanenti mari. 

   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - su Emilia Romagna, settori orientali e Liguria di levante cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni diffuse, queste risulteranno nevose al di sopra di 600 metri in area appenninica e 700 metri in area alpina; e risulteranno piuttosto persistenti sull'Emilia Romagna. Sulle restanti aree inizialmente irregolarmente nuvoloso ma con tendenza nel corso della giornata ad un graduale aumento della nuvolosita' che sara' associato a precipitazioni sparse dalle ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche ed Umbria cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni diffuse e locali temporali soprattutto in prossimita' della fascia costiera, i fenomeni potranno essere di forte intensita' specie sulla Sardegna settentrionale, sul Lazio e Toscana meridionale. Sulle regioni adriatiche temporanee aperture alternate a nuvolosita' piu' compatta associata a piogge sparse, soprattutto in prossimita' della dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni diffuse, i fenomeni localmente assumeranno carattere temporalesco di forte intensita'. Sulle restanti regioni ampie schiarite alternate a nuvolosita' irregolare associata a deboli e temporanei piovaschi specie in prossimita' dei rilievi. 
  

 TEMPERATURE: le minime in leggero aumento al nord in leggero calo al sud; le massime in leggero calo al sud e sulle regioni centrali tirreniche, stazionarie altrove.
VENTI: moderati o forti occidentali su Sardegna con locali rinforzi; moderati o forti da nord sulla Liguria con locali rinforzi; moderati su restanti settori, prevalentemente meridionali su alto Adriatico, sud-orientali o orientali sulle regioni settentrionali, e occidentali sui restanti settori centro meridionali con locali rinforzi su Sicilia e basso Tirreno. 

 MARI: molto agitato o agitato il mar e canale di Sardegna, il medio e basso Tirreno; molto mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore