Previsioni meteo fio a domenica 6 aprile

31 Marzo 2014   13:47  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
MERCOLEDI' 2:
NORD - prevalenza di ampie schiarite su tutte le zone alpine specie di nordest e nuvolosita' variabile sul resto del settentrione con nubi un po' piu' compatte soprattutto sulla Liguria e sui rilievi appenninici, nuvolosita' questa che potra' dar luogo a deboli pioviggini durante le ore centrali della giornata. Durante le primissime ore del mattino e dopo il tramonto consuete formazioni di banchi di nebbia lungo il corso del Po e sulle zone pianeggianti specie centro orientali. CENTRO E SARDEGNA - nubi medio-alte stratiformi tenderanno ad interessare sia l'isola che le regioni tirreniche con nubi un po' piu' consistenti sulla Toscana e sui rilievi appenninici piu' settentrionali che, comunque, non saranno in grado di essere associati a fenomeni di rilievo. Prevalenza invece di decisi ampi rasserenamenti sul resto del centro peninsulare ma con piu' nubi nelle zone interne.
SUD E SICILIA - cielo in genere sereno o al piu' poco nuvoloso su tutte le regioni ma con velature che tenderanno ad interessare l'isola, la Campania ed il Molise a partire dalla tarda mattinata. Sempre sulla Campania non mancheranno nubi basse durante la prima parte della giornata, nuvolosita' questa che tendera' pero' ben presto a diradarsi. 
TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulla Sardegna ed in genere stazionarie sul resto del territorio; massime senza sostanziali variazioni ad eccezione delle due isole maggiori dove potranno risultare in lieve aumento. VENTI: deboli meridionali sulle regioni di ponente sulle due isole maggiori tendenti a divenire sostenuti sulla Sardegna; deboli variabili al nord; deboli occidentali o nord-occidentali sul resto del territorio con locali rinforzi in area ionica.
MARI: molto mosso il mar di Sardegna; mosso lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari. 

   
GIOVEDI' 3: tempo in graduale peggioramento sulla Sardegna e marginalmente sulle regioni nordoccidentali e su quelle tirreniche del centro. I fenomeni associati a tale peggioramento saranno piu' diffusi ed assumeranno carattere convettivo sull'isola mentre decisamente deboli risulteranno tra Toscana, Lazio e al nord-ovest ed arriveranno solo a fine giornata. Prevalenza di schiarite sul resto del territorio ma con nubi in graduale aumento ad iniziare dalla Sicilia. 

VENERDI' 4: maltempo che tendera' ad interessare le regioni centrali e meridionali cosi' come le due isole maggiori con piogge abbastanza diffuse che tenderanno a perdere di consistenza a fine giornata. Situazione decisamente migliore al nord dove le piogge tenderanno a raggiungere solo l'Emilia Romagna durante le ore centrali del giorno per poi attenuarsi dal tardo pomeriggio. 

SABATO 5 E DOMENICA 6: ancora un po' di maltempo al centro-sud e tendenza a condizioni generalmente piu' stabili nella giornata di domenica. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore