Previsioni meteo, le temperature previste per prossimi giorni

27 Febbraio 2019   09:15  

Gli ultimi giorni di febbraio e i primi giorni di marzo vedranno un cambiamento abbastanza generale della circolazione sull'Europa.
L'anticiclone subtropicale tenderà a ritornare sulle sue posizioni più normali mentre il flusso perturbato nord atlantico si abbasserà di latitudine per coinvolgere gradualmente gran parte dell'Europa centro settentrionale. l'Italia resterà in condizioni di pressioni medio alte con un temporaneo calo barico venerdì per il passaggio di una veloce perturbazione. In questo contesto le temperature resteranno sopra le medie stagionali al Centro Nord pur facendo registrare delle diminuzioni da venerdì. Temperature in aumento invece al Sud dopo gli ultimi refoli freschi dai Balcani.

Vediamo che valori si potranno registrare fino al weekend 2-3 marzo.
Mercoledì: Campo termico ancora dal sapore schiettamente primaverile sull'Italia centro settentrionale con valori massimi intorno ai 20-21° sulla Val padana e sulle regioni centrali tirreniche soprattutto entroterra toscano e laziale, più fresche in Liguria e sul medio alto Adriatico. Temperature stazionarie al Sud interessato ancora da lievi infiltrazioni fredde balcaniche ma senza conseguenze particolari con massime fino a 15° sul versante tirrenico.

Giovedì: Situazione poco evolutiva sull'Italia con temperature ancora molto superiori alle medie al Nord, sopra media al Centro, di più sul versante tirrenico e generalmente entro le medie al Sud. Attesi valori sino a 19-20° in Val padana e nell'entroterra centrale tirrenico, raramente superiori ai 13-14° al Sud.

Venerdì:
Il veloce transito di un impulso instabile di matrice atlantica e l'ingresso di aria più fresca determinerà delle diminuzioni sull'Italia centro settentrionale con valori massimi difficilmente superiori ai 14-16°. Il richiamo mite meridionale favorirà invece degli ulteriori aumenti al Sud con massime anche prossime ai 17-18° sulla Puglia. Mite anche la Sardegna con valori diurni fino a 18°.

Weekend: caratterizzato da clima sostanzialmente mite sull'Italia con anomalie positive al Centro nord di 2-4°, meno forti quindi dei giorni di metà settimana. Previsti valori massimi fino a 14-16° in Val padana e nell'entroterra tirrenico, generalmente più fresco il Sud e il versante adriatico con massime  difficilmente  superiori ai 14°, più in linea quindi con il periodo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore