Previsioni meteo, rovesci su alpi e prealpi, sole e caldo altrove

14 Giugno 2013   15:14  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sul nostro Paese la pressione si mantiene su valori alti e livellati generando tempo stabile e soleggiato, al contempo un sistema nuvoloso in transito sull'Europa centrale lambisce le zone al confine della nostra penisola.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - sulle regioni settentrionali tempo per lo piu' stabile e soleggiato con nuvolosita' compatta limitatamente al settore alpino con piogge sulle cime di confine della Lombardia, del Piemonte e del Trentino Alto Adige ma con scarsa probabilita' di raggiungere le zone pianeggianti; dalla sera, attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o al piu' poco nuvoloso, con possibilita' di locali addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane a ridosso delle zone appenniniche, ma senza fenomenologia associata. SUD E SICILIA - tempo stabile con cielo sgombro da nubi significative e soleggiamento per l'intero periodo. 
   TEMPERATURE: valori massimi in aumento al centro ed in particolare sulle regioni meridionali, stazionarie al nord; valori minimi in lieve aumento un po su tutto il territorio. 
   VENTI: di provenienza settentrionale sul settore adriatico in genere deboli, ma con decisi rinforzi tra Molise e Puglia, a regime di brezza altrove.

MARI: mosso l'Adriatico meridionale e lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - principalmente sereno o poco nuvoloso, ma sulle aree prealpine e alpine durante le ore pomeridiane, sviluppo di nubi cumuliformi che soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e sul Trentino Alto Adige, daranno luogo a isolati rovesci di pioggia.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso, locali addensamenti cumuliformi durante il pomeriggio sulla dorsale appenninica. 

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso. 
TEMPERATURE: in ulteriore lieve aumento sia le massime che le minime.
VENTI: deboli, prevalentemente da sud nelle ore centrali della giornata, a regime di brezza al mattino e la sera.
MARI: mosso il basso Adriatico, poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore