Previsioni meteo: settimana di nuvole e pioggia su tutta penisola

07 Maggio 2013   16:05  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   GIOVEDI' 9:
NORD - al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, dal tardo pomeriggio sui settori occidentali un veloce aumento della copertura nuvolosa sino a cielo molto nuvoloso e possibilità di deboli precipitazioni in serata su Liguria, Valle d'Aosta ed aree alpine e pre-alpine del Piemonte. Sulle restanti aree del nord, in serata, cielo coperto per nubi prevalentemente medio alte.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, ma tendenza nel corso del pomeriggio ad un aumento della nuvolosità, che in serata, potrà essere associato a deboli piogge in garfagnana ed aree limitrofe. Sulle restanti regioni cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, ma nel tardo pomeriggio la Sardegna ed il Lazio vedranno un debole aumento di nubi medie.
SUD E SICILIA - su Calabria, Basilicata e parte meridionale della Puglia, inizialmente cielo irregolarmente nuvoloso, ma tendenza nel pomeriggio ad un aumento della nuvolosità che potrà essere associato ad isolati piovaschi. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree.
TEMPERATURE: generale aumento delle temperature sia massime che minime. VENTI: sui settori centro meridionali prevalentemente nord occidentali, deboli con locali rinforzi sui settori adriatici; al nord deboli e meridionali su golfo ligure ed aree limitrofe, di direzione variabile altrove.
MARI: mosso lo stretto di Sicilia lo Jonio e l'Adriatico meridionale, poco mossi i restanti bacini.

VENERDI' 10: al nord cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni che localmente, soprattutto nei settori orientali, assumeranno carattere temporalesco. Sulla Toscana, e sui settori adriatici, un aumento progressivo della nuvolosità nel corso della giornata associato a precipitazioni, che risulteranno isolate lungo le fascia costiera ma più frequenti nelle aree interne. Sulle restanti aree del centro, sulla Sardegna ed al sud, inizialmente condizioni di cielo sereno ma progressivo aumento di nubi nel corso della giornata. Nuvolosità che risulterà più consistente sul Lazio ove non si escludono isolati piovaschi serali in prossimità della dorsale appenninica.
SABATO 11: al nord e sulle aree centrali peninsulari alternanza tra aperture ed addensamenti nuvolosi associati a precipitazioni che risulteranno più consistenti durante le ore pomeridiane e sui settori nord-orientali. Al sud e sulla Sardegna copertura nuvolosa irregolare che tenderà ad intensificarsi durante le ore pomeridiane, e ad essere associata ad isolati piovaschi in prossimità della dorsale appenninica.
DOMENICA 12 E LUNEDI' 13: con l'esclusione di Sardegna e Sicilia permangono condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra penisola, con possibilità di precipitazioni soprattutto durante le ore pomeridiane e sui settori nord-orientali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore