Previsioni meteo: torna il sereno per tutta la settimana

20 Settembre 2012   17:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sulle estreme regioni del Sud e' presente una moderata instabilita' per la presenza di un sistema nuvoloso in veloce transito verso levante, al suo seguito la pressione tende ad aumentare.

 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD: giornata all'insegna del bel tempo con nubi alte e stratiformi dall sera che tenderanno a diventare piu consistenti sulle zone montuose dalla notte, ma senza fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA: qualche temporaneo addensamento residuo sul basso Lazio, ma sulle restanti regioni cielo per lo piu sereno.

SUD E SICILIA: nuvolosita' variabile a tratti intensa in generale sulle estreme regioni del sud, con qualche rovescio sparso sulla Calabria ma in attenuazione dalla notte. Cielo parzialmente nuvoloso sul settore adriatico ma in rapido dissolvimento. Poche nubi sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione specie al sud. VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al centro sud, con rinforzi su Toscana, Lazio e Campania e raffiche con vento forte sulla Puglia; deboli variabili al settentrione. MARI: molto mosso l'Adriatico centro meridionale e lo Ionio ; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD: un po' di nubi basse al mattino sulla fascia pedemontana del Piemonte e cielo per lo piu' sgombro da nubi sul resto del nord. Dalla tarda mattinata cielo che tendera' a velarsi, dapprima sulle Alpi e successivamente sul resto del nord, per poi tornare sereno da nubi nel corso del pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA: sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Qualche velatura tra Toscana e Umbria in un contesto di cielo altrimenti sereno o poco nuvoloso.

SUD E SICILIA: poche nubi per lo piu' alte e sottili nella mattinata, cielo sereno o al piu' poco nuvoloso nel pomeriggio, salvo qualche isolato ma innocuo annuvolamento sulle zone joniche.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle zone alpine e prealpine e sulla sardegna e in diminuzione sul resto del paese. Massime in aumento sulle alpi e sulle regioni centrali, in lieve diminuzione sul meridione e generalmente stazionarie sulle zone pianeggianti del nord. VENTI: moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e Calabria jonica. Generalmente deboli dai quadranti orientali sul resto del paese, con tendenza a disporsi piu' decisamente da sud-est e a rinforzare sulla Sardegna. MARI: mossi o molto mossi ma con moto ondoso in attenuazione il basso Adriatico e lo Jonio. Poco mossi il medio e alto Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settore est. Mossi il Mar di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il tirreno settore ovest. 

SABATO 2

NORD: nubi sulle Alpi, con qualche pioggia sui versanti settentrionali. scarsa o comunque poco significativa la nuvolosita' sul resto del nord, con tempo generalmente stabile. qualche annuvolamento piu' consistente potra' interessare anche la Riviera Ligure, specie nella seconda parte del giorno, portando deboli piogge in serata sullo Spezzino.

CENTRO E SARDEGNA: parzialmente nuvoloso sulla Sardegna e sulle coste di Toscana e Lazio. In genere poco nuvoloso sul resto del centro, con prevalenza di tempo soleggiato.

SUD E SICILIA: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo parziale aumento delle nubi sulla sicilia nella seconda parte della giornata. TEMPERATURE: minime e massime in aumento su tutte le regioni. VENTI: deboli settentrionali al mattino su Salento e Calabria Jonica, ma con tendenza a definitiva attenuazione. Deboli o moderati meridionali sul resto del paese, ma con rapida tendenza a rinforzare da scirocco sulla Sardegna e sulle coste di Lazio, Toscana e Liguria. MARI: mossi il medio e alto Tirreno, i mari attorno alla Sardegna e il Mar Ligure, con moto ondoso in aumento nella seconda parte del giorno. Poco mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso in aumento sull'alto e medio Adriatico nel pomeriggio.

DOMENICA 23

Nubi irregolari al centro-nord, con qualche pioggia, pur debole, su Liguria, Toscana e coste del Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio schiarite sulle regioni centrali e persistenza della nuvolosita' sul settentrione. Stabile e soleggiato il tempo sulle regioni meridionali. Temperature generalmente stazionarie, salvo lieve diminuzione delle massime sulle regioni settentrionali. Venti in genere deboli, orientali al nord e meridionali al centro-sud, ma con rinforzi sulla Liguria e sulle coste di Toscana e Lazio. Mossi i bacini occidentali, poco mossi l'Adriatico e lo Jonio.

LUNEDI' 24

ancora tempo incerto sulle regioni centro-settentrionali, con nubi sparse e qualche isolata pioggia; fenomeni che pero' diverranno piu' diffusi sulle Alpi e sulle zone pedemontane del nord nel corso del pomeriggio. Bel tempo sulle regioni meridionali. Temperature in diminuzione al centro-nord e stazionarie sul meridione. Venti ancora meridionali su gran parte del paese. Mossi i bacini occidentali, poco mossi quelli orientali e meridionali.

MARTEDI' 25 e MERCOLEDI' 26

Molte nubi e piogge sparse al nord e su parte del centro sia per martedi' che per mercoledi. Piu' stabile il tempo, sebbene con passaggio di nubi sul resto del centro e sul meridione.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore