Previsioni meteorologiche, miglioramenti per capodanno

29 Dicembre 2008   18:00  

Prosegue l'ondata di maltempo che da qualche giorno sta interessando l'Abruzzo. Nella giornata di ieri le precipitazioni nevose hanno interessato a tratti l'intera provincia dell'Aquila. Queste le temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Alghero 4, Ancona 3, L'Aquila 1, Bari 4, Bologna 0, Bolzano -6, Cagliari 5, Campobasso -1, Catania 12, Firenze 4, Genova 2, Imperia 5, Lecce 7, Messina 12, Milano 0, Napoli 7, Palermo 13, Perugia 4, Pescara 2, Pisa 5, Reggio Calabria 12, Roma Ciampino 6, Roma Fiumicino 6, Torino -2, Trapani 13, Trieste 0, Udine -1, Venezia -1, Verona 0.

Le previsioni elaborate dal Servizio meteorologico dell'Aeronautica forniscono un quadro di instabilità generale delle condizioni meteorologiche sull'intero paese, che tenderanno ad attenuarsi dapprima sul nord-est e sulle meridionali adriatiche e, successivamente, su quelle peninsulari centro-meridionali e sul nord-ovest.

Al Centro cielo irregolarmente nuvoloso con isolate precipitazioni sul settore settentrionale ed orientale; sulle regioni peninsulari cielo molto nuvoloso o coperto, con isolate precipitazioni che saranno nevose a partire da 5-600 metri, localmente, anche in pianura fino la prima mattina su marche, Abruzzo ed aree interne di Lazio, Umbria e Toscana: nubi in attenuazione dalla tarda mattinata su Toscana, Umbria e Lazio e quota neve in lento e lieve rialzo.

In Abruzzo temperature minime nella giornata di oggi comprese fra i 3° dell'Aquila e i 9° di Pescara, massime comprese fra i 6° dell'Aquila e i 10° di Pescara; deboli precipitazioni sono previste nelle province di L'Aquila e Chieti, pioggia su Pescara e Teramo.

Miglioramenti sono previsti a partire da domani, quando le temperature nel complesso scenderanno ma si prevedono solo nubi sparse su L'Aquila e Pescara e cielo coperto su Chieti e Teramo. Sereno o poco nuvoloso in Abruzzo mercoledì 31, seppur le temperature previste oscillano fra i -3° della provincia dell'Aquila, per le temperature minime, e gli 8° fra le massime in provincia di Pescara.

Netto peggioramento per il primo dell'anno, quando sono previste precipitazioni in tutta la regione, ma con un lieve aumento delle temperature.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore