Prima disinfestazione adulticida ad aprile a Pescara

07 Aprile 2013   20:25  

“Niente bucato steso fuori, niente cibi lasciati sul davanzale e finestre chiuse di notte per la seconda settimana di aprile dedicata a Pescara alla prima disinfestazione adulticida contro la presenza delle zanzare. Si comincia domani notte nel rione Castellamare, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il calendario settimanale degli interventi della Attiva..

“Come ormai accade da tre anni e mezzo – ha sottolineato l’assessore Del Trecco – la nostra amministrazione è schierata in prima linea per l’adozione di provvedimenti tesi alla tutela del territorio e soprattutto dei cittadini, a partire dalla cura dell’ambiente.Da una settimana Attiva ha ripreso la fase di derattizzazione del territorio comunale, che proseguirà con cadenza mensile nelle cosiddette ‘aree a rischio’, ossia i mercati coperti e le aree circostanti, le aree portuali, il canile municipale, il mattatoio comunale, il Parco dei Riseis, Parco Sabucchi e l’area circostante il laghetto del Parco D’Avalos.

Sul resto del territorio la società opererà invece sulla base di segnalazioni provenienti dagli stessi dipendenti della Attiva, dai cittadini e dall’amministrazione comunale. Nelle aree critiche il personale specializzato di Attiva sta effettuando sopralluoghi continui e, dove necessario, vengono posizionati i box derattizzanti, programmando poi anche interventi di disinfestazione contro insetti striscianti. Sulle palme piantumate lungo la riviera, al fine di contenere le infestazioni da parte del ratto nero, sono stati programmati e verranno eseguiti uno o due trattamenti al mese sino ad agosto. Infine la bonifica ambientale preventiva, ossia la derattizzazione e la disinfestazione contro insetti striscianti, negli edifici scolastici comunali, ossia scuole materne, elementari e medie, verrà effettuata nei periodi di chiusura delle lezioni, secondo un programma che la Attiva ha stilato di comune accordo con i dirigenti”.

Domani notte proseguirà la guerra contro le zanzare che vedrà l’alternanza settimanale di disinfestazioni antilarvali o adulticidi.  “Tale intervento – ha proseguito l’assessore Del Trecco – verrà effettuato sino a ottobre in funzione dell’andamento climatico stagionale e degli esiti dei monitoraggi che verranno effettuati nelle varie circoscrizioni comunali sui livelli di infestazione. In particolare, per monitorare tali livelli di infestazione, in ogni ex circoscrizione sono state posizionate da 10 a 20 ovitrappole all’interno dei tombini. Per le operazioni di disinfestazione antilarvale vengono impiegati operatori adeguatamente formati e istruiti che provvedono, all’incirca ogni 20 giorni, al posizionamento di specifici formulati antilarvali sottoforma di pasticche idrosolubili nei tombini in cui risulta esserci acqua stagnante. Per capire il livello di infestazione, è sufficiente contare il numero delle larve e delle uova depositate.

Con cadenza quindicinale provvederemo a espletare i trattamenti antilarvali attraverso l’uso dell’atomizzatore e riguarderanno anche i piccoli canali, i ruscelli,  corsi d’acqua, le sponde, le pozzanghere, le zone depresse con ristagni, acquitrini e le aree verdi incolte. Per le attività di disinfestazione adulticida, che riprenderanno domani notte con il primo trattamento stagionale, si lavorerà nelle ore notturne mediante idonei mezzi attrezzati con atomizzatore e durante le operazioni chiediamo ai cittadini di adottare minime misure di cautela per evitare fastidiose reazioni allergiche, come il non lasciare aperte le finestre di casa, non lasciare il bucato steso fuori né cibi o bevande all’esterno di casa”. Secondo il programma la disinfestazione adulticida si svolgerà domani, lunedì 8 aprile nell’ex Circoscrizione 5, ossia Pescara nord-Castellamare-Zanni; martedì 9 aprile l’intervento si svolgerà nell’ex Circoscrizione 4, ossia zona Colli Innamorati-Villa Fabio-ospedale; mercoledì 10 aprile l’ex rione 3, ossia Rancitelli-Villa del Fuoco; giovedì 11 aprile l’ex Circoscrizione 2, ossia Porta Nuova-centro storico-Stadio; venerdì 12 aprile l’ex rione 1, ossia San Donato-Aternum-Fontanelle.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore