Primarie PD a Pescara: interviste ai candidati, prima parte

27 Dicembre 2012   18:08  

Al nostro microfono i candidati della provincia di Pescara Silvio Basile medico, Antonio Castricone consigliere provinciale e Alexandra Coppola coordinatrice regionale dei renziani. Man mano cercheremo di intervistare tutti gli altri candidati.

 

CURRICULA:


Basile Silvio 59 anni medico di medicina generale (medico di famiglia) ad Alanno in val Pescara distretto sanitario di base di Scafa,specialista in medicina interna.
Esperto di formazione e di organizzazione dei servizi sanitari di base,tutor,docente e animatore di formazione per medici e studenti della facoltà di medicina dell’università G.D’Annunzio,referente UTAP di Scafa.
Ha svolto attività politica all’interno della federazione giovanile comunista di Pescara negli anni dal 1968 al 1973.
Sposato all’età di 20 anni, ha lasciato l’attività politica per dedicarsi allo studio per laurearsi in medicina e al lavoro per mandare avanti la famiglia.
Dopo la laurea si è attivamente impegnato nel sindacato dei medici, attualmente ricopre la carica di presidente regionale del Sindacato dei Medici Italiani (SMI) e nella vita ordinistica:ha fatto parte del consiglio dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pescara per circa 18 anni.
Nel 2009 dopo le vicende giudiziarie che hanno travolto il PD abruzzese ha deciso di tornare a dedicare parte del proprio tempo libero alla attività politica.
Ha sostenuto la candidatura del Sen Ignazio Marino alla segreteria del Partito Democratico, è stato eletto nella Assemblea Regionale del Partito Democratico e successivamente nella segreteria regionale in rappresentanza della componente del Sen Marino.
In segreteria ha il compito di occuparsi di democrazia deliberativa,trasparenza ,anagrafe eletti.
Insieme al vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’amico coordina il gruppo di lavoro che segue le tematiche della salute.
Nelle primarie del 25 Novembre ha sostenuto la candidatura di Matteo Renzi per il suo modo di intendere la politica come servizio per il bene comune, condividendone l’esigenza di trasparenza ela necessità di privilegiare il merito : idee che si sono rivelate essere in sintonia con le aspettative del Paese.

 

Antonio Castricone detto Tony vive a Popoli con sua moglie e suo figlio. Si laurea nel 1999 in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Bologna. Discussione della tesi: “I sistemi elettorali maggioritari a doppio turno: il caso francese”. Relatore: Prof. Gianfranco Pasquino

ESPERIENZE POLITICHE:
Si iscrive al partito Democratico della sinistra nel 1994 e viene eletto Segretario della Sezione di Popoli nel 1996 rimanendo in carica fino al 2005.
Nel 2007 è stato eletto Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra fino alla nascita del Partito Democratico di cui è diventato il primo Segretario Provinciale, successivamente rieletto alle primarie del gennaio 2010.
Eletto, all’età di 25 anni, consigliere provinciale nel collegio Bussi Popoli, successivamente rieletto nel 2004 come più votato della Provincia di Pescara e nominato Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale dal 2004 al 2009. Rieletto consigliere provinciale alle ultime elezione del 2009.


Alexandra Coppola vive a Torre de Passeri. Lavora nel campo delle relazioni pubbliche per Imprese e Enti, nell'organizzazione e gestione di eventi. Nel 2007 è stata eletta nell'Assemblea Regionale del PD nella lista "Letta per D'Alfonso". Attualmente è la coordinatrice regionale per Matteo Renzi e componente della Direzione Regionale del PD Abruzzo.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore