Primi successi della delegazione abruzzese

Turismo e commercio nell’agenda della missione

28 Novembre 2009   15:37  

Entra nel vivo la visita del presidente Nazario Pagano e la sua delegazione, composta da Guido D’Urbano capo segreteria del presidente, Riccardo Chiavaroli, consigliere regionale CRAM, Aurelio Cilli, assessore al turismo della Provincia di Pescara, Luciano Terra, consigliere regionale, Fabio Sciarra, ufficio stampa del consiglio regionale.

La rappresentanza abruzzese ha oggi incontrato, grazie all’intervento ed alla presenza dell’ambasciatore Luigi Maccotta coadiuvato dal direttore dell’Istituto Italiano al Commercio Estero Alfredo Giorgi, il vice Ministro del turismo del governo venezuelano Luis Arriaga.

Cordialità e simpatia sono state la caratteristiche cha hanno contraddistinto due ore di colloqui sicuramente non formali, alla ricerca di eventuali sinergie nel settore turistico.

Il presidente Pagano subito dopo i saluti è entrato nel vivo delle tematiche in discussione presentando la nostra regione, i suoi parchi, le risorse naturali, la gastronomia e non ultima la professionalità raggiunta della nostra regione in tema di ricettività alberghiera.

“Le nostre scuole di formazione professionale, per quanto riguarda gestione ed enogastronomia, sono il fiore all’occhiello di un sistema turistico in grado di offrire  percorsi che vanno dal mare alla montagna.” afferma con orgoglio il Presidente.

Dall’altra parte il ministro Arriaga elenca gli obbiettivi e gli investimenti che in questo momento interessano il governo, turismo sociale ed ecosostenibile con un occhio particolare alla formazione professionale, per un settore che diventerà strategico nell’economia di questo paese nei prossimi anni.

E sarà proprio la formazione professionale il punto d’incontro per la sottoscrizione di una carta d’intenti che segnerà l’inizio, secondo le intenzioni dichiarate da entrambe le rappresentanze, di una collaborazione che porterà molto presto i primi venezuelani a frequentare i nostri corsi.

L’assessore al turismo della provincia di Pescara, Aurelio Cilli ha da parte sua dato disponibilità ad inserire gli stagisti per la conclusione del percorso formativo, in strutture alberghiere della provincia.

Non sono mancati, inviti a visitare la nostra regione, strette di mano e foto di rito, per un’incontro che segna un primo successo della visita.

Già nei  prossimi giorni, si inizieranno i contatti per rendere operative tutte le opzioni discusse nella mattinata, “ per far si” conclude il Presidente Pagano “che la nostra visita possa avviare concretamente una relazione bilaterale che può portare interessanti sviluppi per l’economia della  nostra regione e per il governo venezuelano”.

Nel pomeriggio stesso copione ripetuto nella sede della Camera di commercio Italo-Venezuelana, seconda per importanza in sud-america, la delegazione è stata ricevuta nel salone delle assemblee dai massimi dirigenti e da un qualificato pool di imprenditori.

Vari i settori di competenza presenti che vanno dal turismo, moda, import-exsport, metalmeccanico, molto l’interesse dimostrato per i nostri prodotti e le relative aziende.

Varie le richieste di contatti con le imprese abruzzesi per l’importazione di materiali, macchinari e quant’altro legato alla formazione professionale, per il settore alberghiero, formulate direttamente alla delegazione.

Tutti gli imprenditori hanno sollecitato il Presidente Pagano a mantenere desta l’attenzione delle istituzioni italiane per il mercato venezuelano che nonostante tutto presenta notevoli potenzialità, considerata anche la presenza di una forte comunità che conta tra italiani e discendenti circa 2 milioni di persone.

Gianfranco Di Giacomantonio

Caracas-Venezuela

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore