Primo Maggio UGL a Verona, Mancini: "Sono stato invitato, un onore che dedico agli abruzzesi"

02 Maggio 2013   17:33  

"Sono stato chiamato a condurre i lavori del Primo Maggio a Verona, un onore che intendo dedicare a tutti i lavoratori e pensionati abruzzesi.

Per Geremia Mancini: "La giornata del Primo Maggio ha rappresentato, per certi versi, una svolta, dal mondo del Lavoro dal quale è  partito un messaggio unitario ma anche un allarmante ed accorato appello. Non è più sopportabile che a pagare il prezzo della più grave crisi economico/occupazionale siano solo i lavoratori, quelli che il posto l'anno perduto,i pensionati e i giovani. Il Segretario Generale Ugl Giovanni Centrella ha detto “L’Italia si trova in una situazione drammatica ma da essa si puo’ e si deve uscire, solo se il nuovo governo, guidato da un Presidente giovane, decide di trovare le risorse per tutti i cassa integrati, anche perché gli ammortizzatori sociali aiutano a contenere la tensione nel Paese. Ci appelliamo anche a chi oggi e’ in Parlamento affinche’ venga modificata la riforma delle pensioni che ha creato gli esodati. Servono riforme vere che portino lavoro e la prima da fare e’una riforma fiscale vera, con cui portare piu’ soldi in tasca alle famiglie, quindi a lavoratori e pensioni, perché solo cosi’ potranno aumentare i consumi, quindi le produzioni e di conseguenza i posti di lavoro. Continueremo ad insistere con i nostri cavalli di battaglia: la partecipazione e l’introduzione del quoziente familiare. Servono piu’ infrastrutture, piu’ attenzione per il Sud affinché quest’ultimo non sia piu’ considerato dal Nord una zavorra”. Da non sottovalutare la dichiarazione del Sindaco di Verona ha detto dal palco della Ugl  "l’Italia si salva tutta o affonda tutta insieme”.

Particolarmente prezioso il messaggio del Presidente della Repubblica e il suo riferimento ai valori del lavoro dell'unità della nazione finalizzati a lbene dell’Italia. Ma anche il riferimento ai "morti sul lavoro" e alla necessità di combatte questo drammatico problema.”

Incredibilmente forte il messaggio di Papa Francesco con"l'incoraggiamento a fare ogni sforzo per dare nuovo slancio all'occupazione. Questo significa preoccuparsi per la dignità della persona. Il lavoro, per usare un'immagine, ci unge, ci riempie di dignità. Ci rende simili a Dio, che ha lavorato, lavora, agisce sempre".

Dal palco del Primo Maggio Ugl è partito da Geremia Mancini un grazie particolare ai lavoratori dell'Aquila e alla loro città ferita del terremoto.

Infine “un ringraziamento ai Carabinieri rimasti feriti nella sparatoria davanti a Palazzo Chigi, alle loro famiglie e a tutte le Forze di Polizia."

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore