Primo giorno di primavera, benvenuta bella stagione

21 Marzo 2012   07:24  

La primavera è una delle quattro stagioni delle zone temperate.

Astronomicamente inizia con l'equinozio di primavera (il 20 o 21 marzo nell'emisfero nord, e il 22 o 23 settembre nell'emisfero sud), e finisce con ilsolstizio d'estate (il 21 giugno circa nell'emisfero Nord ed il 21 dicembre nell'emisfero sud).

Secondo una definizione in uso nella meteorologia, non legata alla data dell'equinozio, la primavera è il periodo di tre mesi intermedio tra la stagione più fredda (inverno) e quella più calda (estate). Questo periodo viene normalmente individuato nei mesi di marzo, aprile e maggio nell'emisfero nord, e settembre, ottobre e novembre nell'emisfero sud.

Tradizioni

Nelle feste pagane l'arrivo della primavera viene festeggiato ogni anno. Questa stagione viene vista quale periodo di rinnovamento e di fertilità e viene rappresentata tramite l'allegoria del ritorno di Persefone alla madre Demetra dopo il suo soggiorno con Ade negli inferi.

Secondo alcune tradizioni viene rappresenta anche come l'avvento della vita e la resurrezione della natura dopo il pieno inverno. La festa di primavera prevede cerimonie che comprendono riti sessuali che vanno ad onorano il sole è accogliente e riscaldando i raggi dopo il freddo dell'inverno, con le sue brevi ore di luce, neve e notti tempestose. Per le tradizioni pagane la primavera porta la promessa di giornate più lunghe e più calde che offrono vivificante forza e calore.

Tra le festività pagane dell'equinozio di primavera troviamo la "Festa degli alberi" legata al culto della divinità romana "Anna Perenna" e i Misteri Eleusini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore