Primo incontro culturale al Caffè Letterario di Francavilla al Mare

06 Aprile 2012   15:45  

Il 31 marzo scorso,ha segnato una tappa importante per la cittadina di Francavilla al Mare, che ha visto il nuovo e tanto atteso Caffè Lettarario inaugurare il primo incontro pubblico, presso il Friends Cafè, cogliendo l'occasione per presentare un libro dal titolo: "La neve in tasca", già alla quarta ristampa, delle scrittrice di Giulianova Patrizia Di Donato.

Relatore d'eccezione il prof. Massimo Pasqualone, docente universitario di Lettere e Filosofia presso l'università "G.d'annunzio di Chieti-pescara.
Tra gli ospiti di rilievo,era presente l'assessore alla cultura Pina Rosato, che approvando l'iniziativa, ha esposto i progetti, gli ostacoli, i percorsi ed i sogni che anche l'amministrazione intende realizzare, per ritagliare il giusto spazio al settore cultura, sensibilizzando le coscienze del nostro territorio,al fine di strutturare una collaborzione autentica e sentita da tutta la cittadinanza.


L'assessore,ci ha suggerito di implementare un dialogo aperto tra la rete delle associazioni che operano attivamente nel tessuto sociale, per utilizzare al meglio le risorse e farle convogliare rispetto ad obiettivi comuni.
Ha preannunciato un calendario di eventi culturali,che si svolgeranno durante la settimana dedicata alla cultura,che avranno luogo a partire dal 22 aprile.
A tale proposito ci ha ricordato quanto determinante sia farsi promotori nel divulgare i vari appuntamenti,che vedranno impegnata l'amministrazione a garantire alla cittadinanza gli impegni presi rispetto alle iniziative culturali.


A presenziare all'evento, alcuni artisti di spicco, che hanno esposto loro opere,tra questi: Angela Di Cola, ceramista e Gianfilippo Aceto, scultore,che si diletta con la pietra della Maiella a realizzare i suoi manufatti.
L'Associazione Culturale giovanile di Alanno "EDT Errori Di Trasmissione" e l'associazione "Non solo danza" si sono mostrate entusiaste e disponibili a collaborare con le iniziative di cui il caffè letterario si farà promotore.
A confermare questo desiderio, la simpatia espressa da parte dell'avvocato termolese Giuseppe Ragni e dell'autore teatrale Sandro Bernabei.


Il Caffè letterario,un progetto nato inizialmente su facebook, che ha già raggiunto il numero di 700 simpatizzanti sul web; è ora una presenza concreta, che intende ricreare un contesto in cui l'arte, l'amore per la poesia e la musica ricevino , la giusta importanza, per trasmettere alle coscienze la motivazione a difendere,valorizzare tutto ciò che è cultura e in quanto tale va tutelato. Il presidente Diodati,non ha fatto mistero, di volere che il caffè non si "riduca"ad un luogo di ritrovo sporadico, in cui ognuno si isola dal resto per concentrarsi solo sulle proprie attività individuali,ma diventi un'occasione propizia affinchè le varie forme di arte si completino e si arricchiscano reciprocamente.
Allestire una mostra di pittura in concomitanza ad una rappresentazione musicale è uno dei tanti modi in cui proporre contemporaneamente due forme d'arte nella stessa occasione,rendendo gli incontri piacevoli e meno scontati di quanto accade normalmente.


L'arte e la sua capacità di modellare e plasmare l'anima,al fine di ridargli il valore e la dignità che oggi è sempre più offuscata dal senso di vuoto e indifferenza che pervade il nostro tempo.
Questo è quanto vuole realizzare la motivazione di quanti coloro hanno scommeso investendo energie per allestire il caffè letterario a Francavilla al Mare,un bene di tutti,per quel senso di cultura che ci rende una comunità
Evidenziamo inoltre il dono, da parte dell'autrice, di una copia del libro "La neve in tasca" alla biblioteca Comunale di Francavilla al Mare "Antonio Russo"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore