Problemi sanitari in vacanza: meglio avere un’assicurazione viaggio

22 Ottobre 2018   16:38  

Quando parti per un viaggio, che sia per studio, divertimento o lavoro, tendi a pensare ai bei momenti che si trascorreranno all’estero, o in un luogo comunque lontano da casa. Purtroppo però anche in vacanza può capitare qualche piccolo problema di salute. Se ti trovi in Italia le cose possono risolversi rapidamente, se invece stai per partire per un Paese straniero affidati alla migliore assicurazione viaggio.

Perché un’assicurazione viaggio

Le motivazioni per cui è sempre consigliabile avere a disposizione un’assicurazione viaggio sono varie, le principali riguardano il fatto che all’estero non si ha copertura sanitaria. Nel nostro Paese siamo spesso abituati a dare per scontato la sanità pubblica, che ci permette di ricevere cure gratuite in qualsiasi luogo della penisola, senza eccessivi problemi: se, ad esempio, si ha un piccolo taglio si va al Pronto Soccorso più vicino e si ricevono tutte le cure necessarie, gratuitamente. All’estero le cose sono ben diverse, perché ogni volta che si richiede aiuto sanitario è necessario saldare istantaneamente le spese per il medico, i farmaci, le eventuali medicazioni, e così via. Disagi poi possono verificarsi anche per chi viaggia in Italia, si pensi ad esempio alla necessità di fermarsi qualche giorno in più a causa di un incidente o di un problema di salute. L’assicurazione viaggio copre tutte queste eventualità, restituendoti rapidamente le spese affrontate, o addirittura saldandole per te.

Non solo spese sanitarie

Un problema di salute in viaggio è qualcosa che nessuno si augura; purtroppo però non sempre si ha la certezza che questo non avvenga ed è quindi consigliabile partire preparati. Oltre alle spese mediche, un’assicurazione viaggio può garantirti anche una consulenza medica telefonica, o un interprete in grado di tradurre ciò che un medico di un Paese straniero ti sta dicendo. La copertura si estende anche alla necessità di rientrare in ritardo dal soggiorno all’estero, o addirittura il rientro di un congiunto. Questo perché può capitare che a causa di una malattia si debba restare all’estero a lungo, più di quanto preventivato, o si debba far rientrare un minore non accompagnato. Esiste anche la possibilità di ottenere assistenza legale, o addirittura il pagamento del rientro anticipato a causa di un congiunto che sta male a casa.

Servizi aggiuntivi

Chi stipula un’assicurazione viaggio può cogliere l’occasione per aggiungere anche altri servizi, molto utili in diverse situazioni. Si pensi ad esempio al caso in cui il bagaglio venga smarrito o addirittura rubato, o all’impossibilità di prendere un aereo in un giorno programmato. L’assicurazione di questo genere può comprendere anche l’eventuale indennizzo nel caso in cui un volo parta in ritardo, impedendoti di arrivare dove desideri in tempo. Puoi richiedere anche la copertura assicurativa per le apparecchiature tecnologiche che porti con te, come ad esempio un notebook o la fotocamera, che saranno protette da furti, guasti e incidenti. Le assicurazioni di questo tipo possono essere stipulate per diverse situazioni, per una durata a scelta del contraente. Ovviamente si può richiedere un’assicurazione viaggio anche nel caso in cui si trascorra all’estero un periodo prolungato per motivi di studio.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore