"Processione del Venerdì Santo" patrimonio Unesco

14 Febbraio 2011   18:00  

Il Presidente della Commissione Consiliare di Studio per la candidatura della “Processione del Venerdì Santo” quale patrimonio immateriale dell’Unesco, Consigliere Comunale Dario Marrocco, al termine della riunione odierna della Commissione ha emesso la seguente nota.

 

«Abbiamo preliminarmente ribadito il carattere pregiudiziale – sia temporalmente che giuridicamente - della procedura volta ad ottenere il Vincolo Nazionale per la Processione, rispetto alla candidatura della stessa a livello internazionale.

 

Ai presenti, inoltre, ho illustrato le attività svolte dalla precedente convocazione ad oggi, dapprima rappresentando di aver ottenuto cordiale e costruttivo colloquio con il Governatore dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, dott. Giulio Obletter, il quale ha ribadito la completa disponibilità sua e dell’Arciconfraternita stessa a garantire il più fattivo contributo per il conseguimento degli obiettivi auspicati dalla Commissione.

 

Successivamente ho illustrato il positivo esito delle conversazioni intercorse con il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, finalizzate a garantire l’erogazione dei fondi necessari a sostenere le spese indispensabili per il funzionamento della Commissione medesima.

 

Inoltre, ho informato i Consiglieri che l’Assessore di riferimento, Marco Russo, ha garantito l’impegno dell’Amministrazione per la realizzazione del video che accompagnerà la candidatura e questo sia per quanto riguarda l’individuazione delle professionalità che garantiranno l’elevata qualità del prodotto da realizzare e sia per quel che concerne la copertura dei relativi oneri.»

 

Il Presidente Marrocco, infine, ha ringraziato, per il loro contributo, sia i Commissari sia gli studiosi che stanno serbando il loro impegno, sottolineando che, in particolare, grazie all’operato della dott.ssa Maria Paola Lupo, si è già in grado di ritenere che la richiesta di apposizione del vincolo nazionale della Processione, corredata della documentazione più opportuna, sarà depositata presso la competente Sopraintendenza entro 15-20 giorni al massimo.

 

Alla riunione odierna hanno partecipato, tra gli altri, il Governatore dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, Giulio Obletter, l’Assessore Russo, la Sopraintendenza per i beni storici, artistici ed etno-antropologici dell’Abruzzo, la dott.ssa Ciarma dell’archivio di Stato di Chieti.

 

«Tutti i presenti – ha ricordato il Presidente Marrocco - nel recepire la necessità di uno sforzo comune e sinergico per la buona riuscita dell’impresa, hanno garantito un importante contributo di idee e di proposte che hanno arricchito il lavoro della Commissione.

 

La prossima riunione – ha concluso il Presidente Marrocco - è prevista per la prima decade di marzo, ad avvenuta presentazione della richiesta di vincolo nazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore