Processo breve, Gasparri a Lanciano: basta menzogne, la prescrizione arriva dopo decenni

15 Aprile 2011   18:19  

"Non si devono diffondere menzogne: i tempi di prescrizione per alcuni reati gravissimi come quello di omicidio plurimo colposo sono addirittura di decenni". Lo ha detto il capogruppo al Senato del Pdl, Maurizio Gasparri, a proposito della preoccupazione del Comitato dei familiari degli 8 giovani morti nella Casa dello Studente dell'Aquila circa gli effetti del disegno di legge del processo breve sull'inchiesta della magistratura.

"Io - ha detto Gasparri, intervenuto a Lanciano per un incontro con il candidato sindaco del Pdl - mi auguro che la magistratura individui i colpevoli e li punisca molto prima. Sarebbe triste vedere un'impunita' garantita dalla incapacita' di praticare la giustizia nell'arco dei decenni che sono a disposizione della magistratura.

Non si dia un'informazione distorta. Il ministro Alfano in Parlamento ha risposto in maniera precisa e puntuale indicando quanto sia ampio il tempo per accertare la responsabilita'.

Mi auguro che la magistratura non lasci trascorrere tutto quel tempo per accertare quelle responsabilita' - ha concluso - sarebbe un motivo di sgomento vedere arrivare delle condanne tra 20 anni".

La pensano diversamente gli addetti ai lavori, come l'avvocato Simona Giannangeli, secondo i quali i dati forniti dal ministro Alfano sono assolutamente fantasiosi. Al di là delle parole restano, insomma, le preoccupazioni dei familiari delle vittime.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore