Procuratore Rossini: a L'Aquila clima giusto per i processi

A breve anche l'inhiesta sul San Salvatore

01 Giugno 2010   12:20  

"Il clima è quello di fare i processi". E' il commento del Procuratore della Repubblica, Alfredo Rossini, sull'andamento dell'udienza preliminare per il crollo della casa dello studente, dove il 6 aprile 2009 ci sono stati otto morti, che si è svolta il 28 maggio scorso, rinviata al 12 giugno, dopo che il Gup ha comunque avviato l'iter.

Sull'udienza, unitamente a quella per il crollo del convitto nazionale, pesa sempre l'istanza di rimessione presentata da due degli 11 indagati (accusati di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni) i quali hanno chiesto alla Corte di Cassazione il trasferimento del processo al tribunale di Campobasso perché all'Aquila non ci sarebbero le condizioni per un procedimento sereno. Questo, unitamente ad uno dei due indagati per il crollo del convitto nazionale (ipotesi di reato di accusati di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni), dove ci sono stati tre morti. "Certo, c'é sempre istanza di rimessione - ha continuato Rossini -, ma attendiamo con serenità il pronunciamento della Suprema Corte". Intanto, giovedì 4 giugno è in programma l'udienza preliminare per il crollo della sede dalla facoltà di ingegneria dell'università dell'Aquila a Roio, dove non ci sono stati morti per l'assenza di studenti, per la quale sono indagate sette persone con l'accusa di disastro colposo. In origine la procura ha emesso nove avvisi di garanzia: per due i Pm hanno chiesto al Gip l'archiviazione. Da quanto si è appreso in questo caso nessuno degli indagati ha presentato istanza di rimessione alla Suprema Corte.

Il Procuratore Rossini si esprime anche sull'indagine sui crolli all'ospedale San Salvatore. "Mi fa piacere che siamo vicini alla definizione dell'indagine, una delle circostanze legate al terremoto che ha destato maggiormente l'attenzione della popolazione". Anche se Rossini ha specificato che i consulenti della Procura non hanno ancora depositato la perizia, quello sull'ospedale San Salvatore potrebbe essere il prossimo filone di indagine. In relazione all'inchiesta, Rossini ha sottolineato che si sta facendo il solito lavoro "con un ritmo spedito e con grande serenita" per portare a termine ognuna delle indagini sui circa 200 crolli. Rossini nel pomeriggio parteciperà al Quirinale all'evento legato alla Festa della Repubblica di domani, promosso dal presidente della Repubblica.(ANSA).

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore