Progetto Archeo.s: il debutto di Thalassa..stay human, l'Uovo in scena dal 4 luglio

03 Luglio 2012   10:58  

Il debutto è il 4 luglio ad Ancona, poi lo spettacolo girerà in Abruzzo e arriverà in Croazia e Albania. 

Thalassa…Stay human… prodotto da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione onlus, è lo spettacolo teatrale firmato da Maria Cristina Giambruno, una delle produzioni del progetto  'Archeo.S System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea' cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico mette insieme 6 partner: il Teatro Stabile delle Marche, il Comune di Fier (Albania), il Comune di Pazin (Croazia), il Comune di Igoumenitsa (Grecia), la Regione Abruzzo, il Teatro Pubblico Pugliese (Lead Beneficiary).

Thalassa...stay human, debutta il 4 luglio all'anfiteatro romano di Ancora alle 21.30.

Lo spettacolo di teatro-danza, per la drammaturgia e la regia sono di Maria Cristina Giambruno, vede in scena gli attori Fabrizio Croci, Barbara Esposito, Ana Karina Rossi Barra ed i danzatori Silvia Bertoncelli, Chiara Guglielmi, Alberto Munarin, e l’acrobata Elena Bidoia.

Abbiamo incontrato la regista Maria Cristina Giambruno nei giorni delle prove dello spettacolo, tenutesi a L'Aquila.

Il mare, come l’acqua di cui si nutre, come i grandi capolavori del pensiero, dell’arte e della letteratura, è polisemico e polisemantico. Thalassa, avvalendosi della potenza evocativa del teatro, intende esplorare proprio il tema   dell'acqua, abbracciando gli spettatori in un viaggio oniricamente reale attraverso i sentieri dell’acqua… dalla placenta, alla goccia di pioggia, dal fiume al mare, ma anche attraverso clamorosi esempi di ciò che è accaduto e potrà accadere quando questa insostituibile risorsa in luogo di essere strenuamente protetta venga sprecata, contaminata e violentata.

Così gli attori daranno voce e corpo a canti e procelle e profondissime quieti e ballate e fremiti da Omero, Eraclito, San Francesco, Petrarca, Dante, Shakespeare, Rimbaud, Leopardi, Melville, Goethe, Lorca, Kavafis, Cordeschi….

Attori, danzatrici, acrobati in scena e fuori scena in alchimia con lo spazio, con il pubblico e con il luogo della rappresentazione, a comporre un’unica visione.

A L'Aquila Thalassa...stay human arriverà il prossimo 10 agosto.

di Barbara Bologna
Immagini di Diego Lepiscopo
Montaggio di Marialaura Carducci 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore