Progetto di cooperazione Abruzzo - Huila la per protezione dell'ambiente

20 Settembre 2013   14:49  

 Si intensificano i rapporti di cooperazione tra la Regione Abruzzo e la Provincia di Huila (Repubblica dell'Angola), avviati tre anni fa a seguito di un protocollo di intesa.
Il nuovo progetto messo in campo riguarda la protezione dell'ambiente.

I particolari sono stati illustrati, questa mattina, a Pescara, dal presidente del consiglio regionale Nazario Pagano, dal governatore della Huila, Joao Marcelino Typinge.

All'incontro hanno partecipato anche Marco Bellisario, vice presidente di Confindustria Pescara, il presidente del PNALM, Giuseppe Rossi, e il direttore Dario Febbo e i rappresentanti dell'associazione 'Marco Di Martino'.

Il presidente Pagano ha ricordato i numerosi progetti avviati con il popolo angolano in campo sanitario, veterinario, turistico e commerciale: "l'Angola - ha detto - e' il paese africano con il piu' alto indice di crescita. Siamo due popoli con caratteristiche simili e dunque possiamo lavorare bene insieme. Bisogna puntare su questo paese perche' c'e' una possibilita' di crescita reciproca.
Loro hanno le materie e noi il Know how, oggi abbiamo pensato di coinvolgere il Parco nazionale d'Abruzzo e mettere a disposizione di Huila il nostro Know how in questo settore. Si possono fare ancora tante altre cose e a novembre andro' in Angola in occasione dell'inaugurazione di un nuovo penitenziario realizzato dall'associazione Di Martino.
Questi scambi - ha concluso Pagano - sono una opportunita' straordinaria per l'economia abruzzese" .

Dello stesso avviso il governatore della Huila: "qui in Abruzzo - ha sottolineato -abbiamo imparato tante cose. Si sono aperte diverse prospettive per mettere in campo tante altre collaborazioni. La strada e' tracciata ora passiamo alle azioni concrete".

Da parte sua il direttore del Parco Nazionale, Dario Febbo, ha rinnovato la disponibilita' a mettere a disposizione il bagaglio di conoscenze e di esperienze acquisite: "siamo pronti ad ospitare giovani operatori dei parchi della Huila e siamo anche disposti ad andare in Angola per conoscere il loro territorio".
Anche il vice presidente di Confindustria, Marco Bellisario, ha sottolineato i vantaggi e le opportunita' di crescita che derivano dagli scambi reciproci con altri paesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore