Progetto europeo di sostenibilità energetica: domani Chiodi a Bari con Vendola e il Ministro Clini

01 Febbraio 2012   19:03  

Sostenibilita' ambientale del territorio e politiche di sviluppo nel settore dell'energia e della ricerca scientifica. Nasce con questi obiettivi principali il progetto europeo di sostenibilita' energetica "Powered", che domani, 2 febbraio, a Bari, presso la sala "Mediterraneo" della Fiera del Levante, trovera' un importante momento di confronto tra le istituzioni che animano il progetto (Regioni dell'Adriatico, Comunita' europea, Universita' e Governo) gli enti locali e il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.

Per l'Abruzzo saranno presenti il presidente della Regione, Gianni Chiodi e l'assessore all'Energia, Mauro Di Dalmazio, con il primo che interverra' alla tavola rotonda con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il direttore generale Energia della Commissione europea, Pedro Ballesteros Torres, il sindaco di Bari, Michele Emiliano, il sindaco di Malmoe in Svezia e presidente commissione ambiente e cambiamenti climatici del Comitato delle Regioni Ue, Ilmar Reepalu, e il ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

"In questo progetto europeo ha detto Chiodi recitiamo un ruolo di primissimo piano in qualita' di regione capofila, coordinando tutta l'attivita' di ricerca e studio in stretta contatto con l'Unione europea. Il progetto Powered spiega il presidente della Regione Gianni Chiodi - e' finanziato dal Programma Transfrontaliero Ipa Adriatico con circa 4,5 milioni di euro e prevede l'installazione di un rete di anemometri in mare e lungo le coste dell Adriatico, su pali di altezza varabile tra i 40 e i 60 metri".

Secondo quanto prevede il progetto, tali strumenti raccoglieranno dati scientifici sofisticati che saranno impiegati per scopi meteorologici per monitorare le evoluzioni climatiche dell'area: in questo modo sara' possibile determinare se esistono le condizioni per investire nell'eolico in Adriatico (con soluzioni diversificate, dal micro e dal mini eolico lungo le coste e nei moli portuali fino ai grandi impianti eolici offshore). Proprio perche' regione capofila del progetto, Powered sara' illustrato dal direttore del settore Energia e Ambiente della Regione, Antonio Sorgi. Nel pomeriggio di oggi, invece, lo stesso Sorgi coordinera' la riunione tecnica tra tutti i partner del progetto europeo, facendo il punto della situazione e illustrando le iniziative future legate alla realizzazione del progetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore