"Progetto web sicuro": Polizia Postale furti identità in aumento

05 Febbraio 2013   14:15  

 "Abbiamo un enorme aumento di furti di identita' su internet e ad esserne vittime sono soprattutto minori".
Lo ha detto il direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Antonio Apruzzese, presentando il progetto "per un web sicuro", promosso dal Movimento italiano genitori (Moige) in collaborazione con la Polizia Postale.
In occasione del Safer Internet Day ("Giornata per un web piu' sicuro"), che si celebra oggi in tutto il mondo, Apruzzese ha sottolineato "quanto sia necessario far capire ai ragazzi, ma anche ai genitori e ai nonni, quali insidie puo' celare la Rete, in particolare per quanto riguarda la pedopornografia e il cyberbullismo, che sono reati gravi e non virtuali e che possono danneggiare in maniera grave l'integrita' e l'incolumita' dei nostri figli".
Rivolgendosi ad alcuni ragazzi di scuole medie, Apruzzese ha affermato che "rubare le password di accesso ad alcuni social network e' uno dei giochi peggiori che si possono fare alla vostra eta' e l'intento e' spesso quello di emarginare qualcuno".
Il furto d'identita', ha quindi ricordato Apruzzese, "e' un reato grave" e "certi giochini, come la pubblicazione di alcune fotografie, possono essere di una cattiveria terribile e causare importanti danni".
"Il cyberbullismo - ha concluso - amplifica il male rispetto al bullismo tradizionale ed e' pr questo motivo che noi, in quanto Polizia Postale, abbiamo l'obiettivo di allacciare un dialogo con con i ragazzi e gli insegnanti per sensibilizzarli su questo tema".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore