Properzi: “Per le casette indispensabile una piattaforma di azione”

12 Aprile 2012   17:16  

Riceviamo e pubblichiamo dal candidato sindaco Pierluigi Properzi

'' La questione dei manufatti provvisori, le cosiddette casette, è complessa e necessita di una gestione seria e responsabile.

Io propongo una piattaforma di azione comune per evitare una pericolosa escalation di promesse da parte dei singoli candidati e anche se emergono proposte costruttive e interessanti, come quella di Gianfranco Giuliante, non si può andare in ordine sparso”.

Così Pierluigi Properzi, candidato sindaco di Domani L'Aquila sostenuto dal Popolo della libertà, sulla questione della prossima scadenza delle numerose autorizzazioni per la costruzione semplificata di abitazioni dopo il terremoto.

La piattaforma che Properzi propone, peraltro convergente con quella di Giuliante in quanto basata sulla ragionevolezza e sulla tutela del territorio, prevede: “Lo spostamento in aree definite dalla futura amministrazione di tutte le casette che occupano aree a vincolo idrogeologico e ambientale e aree che la Carta regionale dei luoghi e dei paesaggi ha definito di alto valore paesaggistico.

Per quanto riguarda le casette interne al sistema insediativo attuale (quello definito dal Prg) è necessaria una normalizzazione urbanistica, a cominciare dal pagamento degli oneri e dalla messa a punto di infrastrutture e servizi. Per entrambe queste due tipologie è necessaria la proroga dell'autorizzazione”.

Properzi conclude: “Sui manufatti che si trovano su terreni agricoli è necessaria invece un'attenta valutazione, per evitare un ulteriore consumo di suolo, valutazione che può essere fatta solo nella fase della messa a punto del nuovo piano urbanistico per L'Aquila”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore