Prorogati fino a fine mese i permessi di sosta gratuita a Pescara

04 Febbraio 2013   21:59  

Resteranno validi almeno sino al prossimo 28 febbraio 2013 i permessi per la sosta gratuita nelle aree a pagamento della città, permessi rilasciati ai residenti delle Zone a traffico limitato o delle isole pedonali, ossia a circa 3mila utenti. Il provvedimento è stato deciso dall’amministrazione comunale considerando che a oggi sono appena un’ottantina i pass rinnovati rispetto agli aventi diritto: il nostro appello alla città ora è di recarsi presso il Comando della Polizia municipale per effettuare il rinnovo della tessera per la sosta in Ztl”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli rendendo noto il provvedimento.

“Lo scorso 31 dicembre – ha ricordato l’assessore Fiorilli – sono giunti a naturale scadenza tutti i permessi rilasciati ai residenti delle Zone a Traffico limitato della città e delle isole pedonali, permessi che consentono, a ciascun nucleo familiare, di usufruire della sosta gratuita nelle aree immediatamente limitrofe per almeno un veicolo per ogni famiglia residente. Un provvedimento che, sino al 2009, interessava principalmente gli abitanti delle Ztl di via Roma, via Trento, un tratto di via Firenze, e corso Umberto.

Negli ultimi tre anni però l’amministrazione comunale ha lavorato garantendo l’ampliamento di Ztl e isole pedonali nel centro cittadino, grazie all’esecuzione di importanti opere di riqualificazione complessiva che hanno interessato via Firenze, nel tratto compreso tra via Trieste e corso Umberto, e via Cesare Battisti, da corso Umberto sino al mercato coperto-piazza Muzii, quindi via Piave, via Mazzini, un tratto di via Carlo Poerio, prevedendo la riorganizzazione della disciplina della viabilità e della sosta anche in via De Amicis, via Regina Margherita, via Nicola Fabrizi, via Umbria e corso Vittorio Emanuele.

Tali iniziative ci hanno indotto anche a incrementare il numero di residenti che oggi possono beneficiare di un permesso di sosta gratuito nelle vie del centro, permessi che oggi interessano circa 3mila 354 utenti che devono dunque procedere al rinnovo del proprio pass per continuare a beneficiare del permesso di sosta gratuito. In realtà già dallo scorso ottobre il Servizio istituito presso il Comando della Polizia municipale ha cominciato ad allertare gli utenti, chiedendo loro di programmare tale operazione, ma, dinanzi ai tradizionali ritardi, abbiamo deciso di prorogare inizialmente sino allo scorso 31 gennaio 2013 la validità dei vecchi permessi per la sosta gratuita nelle aree a pagamento della città.

Ai cittadini aventi diritto abbiamo dunque concesso almeno un altro mese per effettuare i rinnovi necessari. Tuttavia a oggi ci siamo resi conto che sono appena 80 i pass effettivamente rinnovati presso il Comando della Polizia municipale, una verifica che ci ha indotto a prorogare almeno sino al 28 febbraio la validità dei vecchi permessi. Intanto ricordiamo ai cittadini che gli uffici della Polizia municipale, in via del Circuito, presso cui vanno richiesti i nuovi pass sono aperti ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 18, e ogni mercoledì mattina, dalle 9 alle 12”.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore