Protesta a Tagliacozzo Contro il Declassamento dell'Ospedale: Appello del Comitato alla Regione

27 Novembre 2023   10:27  

Una folla composta da centinaia di cittadini ha invaso Piazza Duca degli Abruzzi a Tagliacozzo, rispondendo all'appello del Comitato Civico Spontaneo in collaborazione con il Comune. L'obiettivo della manifestazione è stato chiedere con forza di non declassare l'ospedale 'Umberto I' dall'elenco dei presidi ospedalieri dell'Abruzzo e, al contrario, di potenziarlo nella sua attuale configurazione con un focus sulla riabilitazione. Si è sottolineato l'importanza del contributo positivo dell'ospedale al bilancio sanitario regionale, grazie anche all'afflusso di pazienti provenienti da altre regioni.

Il professor Domenico Amicucci, rappresentante del comitato, ha presieduto la manifestazione, organizzata senza alcuna bandiera di partito. Sono stati invitati tutti i consiglieri regionali, sia della maggioranza che dell'opposizione, eletti nella Provincia dell'Aquila, oltre a tutti i sindaci della Marsica.

Il Comitato ha esprimato gratitudine per la presenza dei consiglieri regionali Giorgio Fedele, Pierpaolo Pietrucci e Amerigo Di Benedetto. Ha apprezzato la disponibilità del consigliere Fedele a sostenere qualsiasi emendamento, anche della maggioranza, finalizzato a preservare l'ospedale di Tagliacozzo nella sua attuale configurazione. Inoltre, è stata riconosciuta l'importanza della volontà del senatore Michele Fina di portare il caso dell'ospedale di Tagliacozzo all'attenzione del Parlamento.

La partecipazione dei sindaci di diverse località marsicane ha testimoniato l'importanza del presidio ospedaliero di Tagliacozzo per l'intero territorio. Il comitato ha dichiarato che i cittadini di Tagliacozzo e della Marsica sperano che l'assessore Verì e il Presidente Marsilio possano prestare maggiore attenzione e ascolto alle esigenze delle popolazioni. Si auspica un dialogo aperto nelle prossime occasioni, in particolare durante la seduta della Commissione sanità e quella successiva del Consiglio regionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore