Protocollo d'intesa Commercialisti e Agenzia delle entrate, favorito l'uso di canali telematici

31 Gennaio 2013   16:31  

Sono stati sottoscritti oggi a L’Aquila due protocolli d’intesa tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e gli Ordini abruzzesi dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro.

Obiettivo fondamentale degli accordi firmati è quello di diffondere e incentivare l’utilizzo dei canali telematici in luogo dell’accesso fisico degli intermediari presso gli sportelli degli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, con il conseguente benefico di un significativo risparmio di tempo e di costi.

In modo particolare, gli Ordini si impegnano a promuovere presso i propri iscritti l’utilizzo del canale CIVIS e della casella PEC messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima, a sua volta, si impegna a fornire assistenza e risposte alle richieste pervenute telematicamente entro 10 giorni lavorativi. 

Inoltre, per i soli servizi non disponibili online o per le problematiche che non è stato possibile risolvere tramite CIVIS o PEC, i firmatari degli accordi possono utilizzare una modalità preferenziale di prenotazione, al fine di ottenere un appuntamento prioritario presso gli Uffici territoriali dell’Agenzia.

Prevista, infine, l’istituzione di un Osservatorio regionale, costituito da rappresentanti di entrambi le parti, con lo scopo di monitorare il rispetto degli impegni assunti e risolvere eventuali criticità.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per studiare la possibilità di ulteriori forme di una collaborazione sempre più efficiente, snella e proficua.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore