Protocollo di cooperazione tra Calre e Regleg, oggi la firma

23 Febbraio 2011   10:34  

Verra' firmato oggi pomeriggio (ore 17.30) a Bruxelles, nelle sede del Comitato delle Regioni del Parlamento Europeo, l'accordo di cooperazione tra la Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (Calre) e la Conferenza delle Regioni Europee con poteri Legislativi (Regleg).

Attraverso questo protocollo, i due organismi puntano a stringere un "patto" istituzionale per tutelare le Regioni in Europa. "L'obiettivo - sostiene Nazario Pagano, Presidente della Conferenza delle Assemblee regionali europee - si basa sulla volonta' di unire le forze per il perseguimento di obiettivi comuni, quali, ad esempio, il rafforzamento delle democrazie regionali, di autogoverno e di decentramento in Europa; il rafforzamento del ruolo istituzionale delle Regioni in Europa; la garanzia del rispetto delle competenze regionali da parte delle autorita' nazionali ed europee". Per la Regleg, invece, firmera' l'accordo il presidente Pascal Goergen.

Questa mattina (dalle ore 9.30 alle ore 13.45), inoltre, si riunisce nella sede del Comitato delle Regioni di Bruxelles (sala 70), il Comitato Permanente della Calre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore