Prove di pedonalizzazione nel centro di Sulmona: stop alle auto nei week end di agosto

Decisione del consiglio, prossimo passo un piano-parcheggi

30 Luglio 2014   12:10  

Dopo le recenti lamentele espresse da residenti e soprattutto turisti, l'amministrazione comunale di Sulmona ha deciso di compiere un primo passo verso la stop alle auto nel centro storico, richiesta da tempo e da più parti.

Dopo una lunga seduta, in piena notte il consiglio comunale ha infatti approvato l'ordine del giorno presentato dai consiglieri Fabio Ranalli e Valerio Giannandrea, mirante a liberare il centro storico dalle auto. Come primo risultato, verrà effettuata una sorta di prova di pedonalizzazione lungo corso Ovidio, in piazza XX Settembre ed in piazza del Carmine nei fine settimana di agosto

La giunta, intanto, dovrà impegnarsi col supporto della polizia municipale a trovare una soluzione ideale per trasformare il provvedimento in definitivo, anche alla luce del boom di permessi rilasciati per accedere cn l'auto nelle varie ztl, altra fonte di polemiche.

Imprescindibile, riguardo i progetti di pedonalizzazione del centro, un adeguato piano per la regolamentazione dei parcheggi."Senza di esso, non potremmo avviare il progetto" - ha ribadito il sindaco Peppino Ranalli - "che è comunque divenuto d'obbligo a seguito delle rimostranze mosse dai turisti. Il piano nella sua forma definitiva sarà pronto entro il prossimo dicembre".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore