Provincia Pescara, "Strada montagna", si al progetto di valorizzazione

20 Maggio 2014   12:10  

 Via libera della giunta provinciale di Pescara al progetto (definitivo) di valorizzazione e messa in sicurezza della cosiddetta "strada della montagna" (per un milione 397mila euro) che interessa le strade provinciali per Farindola, Montebello di Bertona, Vestea, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Villa Celiera, Vicoli, Brittoli e Civitaquana.
Un progetto, quello della Provincia, portato avanti con i fondi Pit e concordato con i Comuni.
In programma un insieme integrato e coordinato di interventi finalizzati alla valorizzazione dell' asse pedemontano, di alto valore paesaggistico e naturalistico che, sviluppandosi ai piedi dei parchi Gran Sasso e Monti della Laga, Maiella e Morrone attraversa diversi centri di notevole importanza storica ed architettonica ricompresi nell'ambito provinciale.
L'obiettivo e' di valorizzare l'asse denominato "strada della montagna" esaltando la bellezza dei luoghi attraversati, creando un percorso adatto all'osservazione, alla sosta ed al ristoro, quindi con finalita' di valorizzazione dei territori dell'alta vestina. Il progetto prevede interventi sugli assi di penetrazione alla "strada della montagna" e quindi: sulla S.P. 10 (asse di penetrazione che collega l'alta Vestina alla strada della montagna) con la sistemazione del piano viabile e la messa in sicurezza con barriere e segnaletica; S.R. 602 (asse di penetrazione che dalla costa conduce verso la strada della montagna).
Questo intervento, nel territorio di Civitaquana, prevede la definizione di un insieme di opere sul tratto della Sr 602 con lavori essenzialmente di rifacimento dei piani viabili, messa in sicurezza con barriere e segnaletica e allargamento del piano viabile di un tratto di questa strada.
Previsti anche interventi nei comuni di: Farindola; Montebello di Bertona; Villa Celiera; Civitella Casanova; Vicoli; Carpineto della Nora; Civitaquana; Brittoli. Sono state gia' individuate le aree strategiche che saranno attrezzate con tavoli, panche, fontana, cestino porta rifiuti, porta bici e totem informativo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore