Provincia dell'Aquila, Tiberio il prossimo assessore a saltare?

12 Febbraio 2011   10:15  

Non sembrano finite le sorprese alla Provincia dell'Aquila.
L'ultimo rimpasto è stato infatti "dettato da motivazioni politiche", come ha ribadito il coordinatore Pdl Massimo Verrecchia, proprio alla luce del fatto che l'aut aut è arrivato direttamente da Roma, dove l'indicazione è quella di escludere da tutte le amministrazioni locali i "traditori" finiani.
E quelle stesse "motivazioni politiche", ovvero i mutamenti del quadro nazionale, non possono non rappresentare un criterio in base al quale si sceglie l'alleato non in base al contributo - soprattutto di tipo elettorale - che apporta alla coalizione a livello locale, ma solo in base a quanto accade a Roma.
E se passa, come sta passando, questo concetto, allora alla scelta di escludere Futuro e libertà, che pure ha contribuito alla vittoria del centrodestra in Provincia ed ha rappresentanti eletti in consiglio, non possono che seguire - coerentemente - almeno altre due scelte dettate da "motivazioni politiche".
Buonsenso avrebbe voluto, a questo punto, che già nella formazione delle coalizioni fosse lasciata fuori l'Udc, che da tempi non sospetti è all'opposizione a Montecitorio, mentre si è preferito tenerla dentro per vincere.
Analogo discorso per l'Mpa dell'irrequieto Lombardo.
Ma si sa, alle urne tutto fa brodo.
Oggi, in ogni caso, sembra ci sia chi pensa di correre ai ripari, visto che Silvio Berlusconi pare abbia dichiarato guerra ai 'doppifornisti'.
Così a saltare, già nei prossimi giorni, potrebbe essere l'assessore autonomista Pino Tiberio. E poco importa se anche lui con il suo partito ha un rappresentante eltto in consiglio. Gli elettori se ne faranno una ragione.
Discorso a parte per l'Udc. I Casini nostrani sono sempre stati più astuti, vengono dalla Dc, loro!
E così se a rischiare la poltrona da assessore è Francesco Paciotti, i due consiglieri centristi sono pronti a trasferirsi armi e bagagli nel Pdl, per restare sulla cresta dell'onda, e tentare di far restare a galla anche l'assessore.


(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore